PANE AL FINOCCHIETTO SELVATICO

 
 

Ingredienti

450 g farina integrale
450 g manitoba
300 ml acqua
Lievito secco
1 cucchiaino miele
1 ciuffo di finocchietto selvatico
1 cucchiaino sale
Fiocchi d’avena
 
VARIANTI E CONSIGLI
Il pane acquisterà un profumo di fresco e il sapore avrà una tonalità leggermente acidula. Ottimo per accompagnare marmellate e formaggi freschi.

PROCEDIMENTO

Versate l’acqua nell’impastatrice, a seguire le farine setacciate, il lievito ammollato in un poco di acqua e il miele, lavorate l'impasto e solo alla fine aggiungete il sale. Lavorate l’impasto sino ad ottenere una pasta omogenea, elastica e non appiccicosa. Raccoglietela a formare una palla e fatela riposare per 2 ore nel forno spento coperto da un panno in cotone. Al termine del tempo di riposo riprendete la pasta, e lavoratela nuovamente aggiungendo il finocchietto selvatico precedentemente tritato. Raccogliete l’impasto nuovamente e fate riposare per un’altra ora nel forno spento.

Terminato anche il secondo riposo, riprendiamo l’impasto e lavorandolo con le mani gli diamo la forma desiderata, lo poniamo su una placca foderata di carta da forno e cospargiamo sulla superficie i fiocchi d’avena, premendoli bene con le mani sulla superficie per farli aderire bene.

Cuociamo il pane al finocchietto a 180°C per 45-50 minuti.