HOME / RICETTE / PANIFICAZIONE
FOCACCIA DI ZUCCA
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
SEZIONE GUIDATA
PROCEDIMENTO
Prepariamo l’impasto lievitante, versiamo nell’impastatrice l’acqua a temperatura ambiente dove avremo sciolto il lievito assieme al cucchiaino di zucchero, successivamente aggiungete anche la farina e impastate, fino ad ottenere un impasto elastico, che lavorerete velocemente con le mani dandogli la forma di un panetto che metterete a riposare per 4 ore all’interno di un contenitore unto d’olio coperto da pellicola trasparente e un panno all’interno del forno spento con una ciotola di acqua bollente per aumentare la temperatura e umidità.
Terminata la lievitazione riprendiamo il nostro impasto che sarà triplicato e lo mettiamo nell’impastatrice assieme all’acqua e alla farina setacciata; iniziate ad impastare e a metà ciclo aggiungete l’olio di oliva e verso la fine anche il sale. Anche questa volta dovrete ottenere un impasto elastico e non appiccicoso, lo raccogliete e lavoratelo con le mani, riponetelo in un contenitore unto di olio di oliva, coperto da pellicola trasparente e un panno, sempre all’interno del forno spento con un ciotola di acqua bollente e lasciate lievitare per 2 ore.
Prepariamo la crema di zucca mettendo nel frullatore metà della zucca (il restante lo teniamo da parte e lo tagliamo a pezzettoni), la ricotta, qualche cucchiaio di olio di oliva, una spolverata di origano e sale; frullate il tutto ottenendo una crema fluida.
Terminata la seconda fase di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo sulla carta da forno con il mattarello, dando anche dei colpi decisi al panetto, questo servirà per potenziare il legame del glutine e renderla ancora più soffice. Lo spessore dovrà essere di circa 1 dito. Ungete d’olio la superficie della pasta e con le mani massaggiate tutto l’impasto lasciando dei solchi al suo interno. Cospargete sulla superficie la crema di zucca e distribuite i pezzettoni di zucca, insaporite con origano e spolverate tutto con il formaggio parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno a 200°C per 30 minuti.