LA ZUCCA

 

La Zucca è un ortaggio coltivato nell'America Centrale e da qui diffisa in tutto il nord del continente, oltrepassando l'Oceano.

La Zucca è un alimento presente soprattutto nelle cucine Americane, ma questo ortaggio è anche molto utilizzato non solo nella cucina, ma anche nella cosmesi e nella oggettistica, soprattutto nel giorno di Halloween.

Le Zucche che si trovano in commercio sono prettamente di due tipi: la classica Cucurbita maxima, che è quella che presenta le tipiche caratteristiche voluminose, mentre la Cucurbita moschata presenta una forma più allungata. Le Zucche sono seminate in primavera e arrivano a maturazione verso la fine del mese di Agosto.

Una Zucca acquistata intera, la si può conservare durante tutto il corso dell'anno, mettendola in un luogo asciutto e buio.

La Zucca contiene i carotenoidi, i semi sono utilizzati invece per combattere la tenia echinococco o comunemente chiamata "Verme Solitario", in quanto paralizza il parassita e ne assicura il distacco dalla parete dell'apparato digerente. In oltre i semi della zucca, oltre a servire come vermicida, sono ottimi per le disfunzioni urinarie e le infiammazioni della pelle.

Il succo di Zucca è un forte diuretico, oltre a essere indicato per chi soffre di problemi derivanti dai succhi gastrici.

Per un Aperitivo si possono offrire agli invitati i semi tostati di Zucca e uno Spritz.

La zucca contiene circa il 90% di acqua, è per questo che 100 gr di prodotto equivalgono a sole 17 Kcal. Il resto delle sostanze presenti nella zucca si dividono fra carboidrati e proteine.