FOCACCIA CON CIPOLE ROSSE E GORGONZOLA

 
 

Ingredienti

Per panetto lievitante:
250 gr manitoba
100 gr acqua
½ bustina lievito secco
1 cucchiaino zucchero

Per l’impasto:
250 gr manitoba
10 gr sale rosa
50 gr olio oliva
100 ml acqua

Per la farcitura:
4 cipolle rosse
½ bicchiere vino bianco
400 gr gorgonzola dolce
4 cucchiai parmigiano reggiano
Olio di oliva
Origano
Sale
VARIANTI E CONSIGLI
Il gusto della focaccia è tutto intrinseco tra la dolcezza del gorgonzola e la punta acidula della cipolla cotta nel vino, il tutto accompagnato dalla morbidezza dell’impasto lievitato a lungo.

PROCEDIMENTO

Prepariamo l’impasto lievitante, versiamo nell’impastatrice l’acqua a temperatura ambiente dove avremo sciolto il lievito assieme al cucchiaino di zucchero, successivamente aggiungete anche la farina e impastate, fino ad ottenere un impasto elastico, che lavorerete velocemente con le mani dandogli la forma di un panetto che metterete a riposare per 4 ore all’interno di un contenitore unto d’olio coperto da pellicola trasparente e un panno all’interno del forno spento con una ciotola di acqua bollente per aumentare la temperatura e umidità.

Terminata la lievitazione riprendiamo il nostro impasto che sarà triplicato e lo mettiamo nell’impastatrice assieme all’acqua e alla farina setacciata; iniziate ad impastare e a metà ciclo aggiungete l’olio di oliva e verso la fine anche il sale. Anche questa volta dovrete ottenere un impasto elastico e non appiccicoso, lo raccogliete e lavoratelo con le mani, riponetelo in un contenitore unto di olio di oliva, coperto da pellicola trasparente e un panno, sempre all’interno del forno spento con un ciotola di acqua bollente e lasciate lievitare per 2 ore.

Nel frattempo pulite le cipolle e tagliatele a fette sottili, fatele soffriggere in una padella con un poco di olio, quando cambieranno colore sfumate con il vino bianco e lasciate che si asciughi, una volta cotte lasciate raffreddare ed insaporite con sale e origano.

Terminata la seconda fase di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo sulla carta da forno con il mattarello, dando anche dei colpi decisi al panetto, questo servirà per potenziare il legame del glutine e renderla ancora più soffice. Lo spessore dovrà essere di circa 1 dito. Ungete d’olio la superficie della pasta e con le mani massaggiate tutto l’impasto lasciando dei solchi al suo interno. Cospargete sulla superficie il gorgonzola e successivamente distribuite le cipolle cotte nel vino bianco, insaporite con origano e spolverate tutto con il formaggio parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno a 200°C per 30 minuti.