LE ZEPPOLE
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
PROCEDIMENTO
Prepariamo la pasta choux: scaldate il latte in un pentolino e tenete da parte. In una pentola fate sciogliere il burro e aggiungete a pioggia la farina di farro e un poco di sale, con una frusta mescolate tutto velocemente, in modo da non formare grumi, una volta che il composto sarò divenuto solido, aggiungete il latte caldo poco per volta, sempre mescolando con la frusta, in modo tale che il composto nel formi grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e continuate a mescolare fino a quando il composto non si solidificherà e si staccherà dai bordi della pentola. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Successivamente prendete la pasta e lavoratela nell’impastatrice, aggiungendo le uova una alla volta, ottenendo un composto senza grumi, omogeneo e liscio.
Foderate una placca con della carta da forno, versate il composto di pasta choux in una sac à poche e partendo da un punto formate delle spirali l’impasto, ottenendo dei dischi di 8 cm di diametro. Cuocete in forno a 220°C per 15 minuti circa, in questi primi minuti le zeppole si gonfieranno, successivamente abbassate la temperatura a 180°C per 25 minuti e terminate la cottura. Una volta che le zeppole si saranno dorate, le lasceremo raffreddare all’interno del forno con lo sportello socchiuso.
Nel frattempo prepariamo la crema, lavorando i rossi d’uovo con lo zucchero in un pentolino, utilizzando una frusta, ottenendo una crema spumosa, aggiungiamo la scorza di limone e versiamo un poco per volta il latte che avremmo fatto intiepidire, attenzione che non sia troppo caldo o cuocerete le uova. Infine aggiungete a pioggia la maizena ottenendo un composto liquido senza grumi. Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete la crema, mescolando di continuo con la frusta evitando che si attacchi; ci vorranno alcuni minuti affinchè il composto inizi ad addensarsi.
Spegnete e coprite la superficie della crema con una pellicola trasparente da cucina, facendola aderire bene ai bordi, in modo tale che il composto non sia a contatto con l’aria, e fate raffreddare.
Successivamente prendiamo le nostre zeppole e decidete fra due metodologie di guarnizione: tagliarle a metà, come fossero dei panini e spalmare al loro interno la crema al limone, oppure con una sac à poche creare dei riccioli di crema su ogni zeppola.