TORTELLI DOLCI AL FORNO
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
PROCEDIMENTO
Prepariamo la pasta lievitante utilizzando 100 gr di manitoba, che collocheremo sul piano da lavoro, faremo un foro al centro dove verseremo il lievito sciolto in 60 gr di latte tiepido e lo zucchero.
Una volta impastato il tutto, facciamo lievitare l’impasto all’interno di una ciottola, coperto dalla pellicola trasparente all’interno del forno spento, quando sarà raddoppiato lo potremo utilizzare.
Versiamo nell’impastatrice le farine rimaste, la pasta lievitante, il miele e il latte rimasto; iniziamo ad impastare e successivamente aggiungiamo il burro ammorbidito, lo strutto e solo alla fine il sale.
Otterremo così un impasto omogeneo e sodo, che metteremo a lievitare con la stessa procedura precedente, all’interno di un contenitore dalla forma stretta e alta fino al suo raddoppio.
Dovrà passare almeno un’ora.
Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello sulla nostra spianatoia infarinata, ottenendo un rettangolo, prendete i lembi della pasta e chiudeteli al centro e stendente nuovamente con il mattarello per altre due volte. All’ultima piega stendete l’impasto e lasciatelo morbido in modo che quando farete i tagli con il taglia pasta circolare, la pasta rimanga in forma e non si ritragga su se stessa.
Disponete i cerchi di pasta su di un cabarè di cartone infarinato e copriteli con un panno in nuova lievitazione.
Quando si saranno gonfiati, ne spennelliamo la metà con un uovo sbattuto e un poco di latte, poniamo al centro un cucchiaio di marmellata e sovrapponiamo il tortello asciutto, lo facciamo aderire bene ai bordi e spennelliamo la superficie.
Completata l’operazione per tutti i tortelli, li cuociamo in forno a 180°C 15-20 minuti, il tempo necessario affinché si gonfino e si dorino.
Quando si saranno raffreddati li potremmo cospargere con abbondante zucchero a velo.