TORTA MULTISTRATO AL CIOCCOLATO
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
SEZIONE GUIDATA
PROCEDIMENTO
Prendete tre stampi medi delle stesse dimensioni e andiamo a foderarli con della carta da forno, riempiamoli con le stesse quantità di impasto e livelliamo bene il composto, inforniamo a 160°C x 30 minuti. A fine cottura lasciate raffreddare fuori dal forno.
Prepariamo ora la crema, facciamo sciogliere a vapore il cioccolato con il burro, diversamente usiamo il microonde con potenza massima a 20 secondi per due volte, andiamo a mescolare gli ingredienti ripetutamente fino a quando il cioccolato non si sarà totalmente liquefatto. !! Fate attenzione se usate il microonde, il cibo resta solido all’esterno, ma all’interno è fuso quindi lavorando il cioccolato con il cucchiaio andrete a stimolare il composto che distribuirà il calore verso l’esterno, andando così a disfare l’involucro del cioccolato sciogliendolo.
Lavoriamo in un pentolino con una frusta il tuorlo dell’uovo assieme allo zucchero, quando avremo ottenuto una crema chiara andiamo ad incorporare il cioccolato fuso, continuiamo a mescolare e aggiungiamo la farina setacciata e la scorza d’arancia, ora trasferiamo il pentolino sul fornello a fiamma media e mescoliamo sempre, fino a quando non inizieranno a salire in superficie le bolle d’aria. A questo punto possiamo spegnere e mettere a raffreddare la nostra crema, coprendo la superficie con della pellicola trasparente, in modo tale che non si venga a creare la classica crosta da addensamento dell’uovo.
Prepariamo infine lo sciroppo, scaldiamo in un pentolino il succo d’arancio e quello delle clementine assieme alla marmellata di ciliege, ovviamente se non avete le clementine potete usare i mandarini, o altrimenti solo quello dell’arancia. Servirà solo qualche minuto, il tempo che la marmellata si sciolga al succo.
Prendiamo i tre panbiscotto al cioccolato che abbiamo preparato e spennelliamoli con il succo preparato, lasciamo che assorbano bene il succo almeno con due passate.
Andiamo a comporre la nostra torta multistrato, su di un vassoio, mettiamo il primo strato di panbiscotto e cospargiamo la superficie con la crema di cioccolato, riponiamo il secondo strato e ricopriamo nuovamente, infine con l’ultimo strato andiamo a rivestire tutta la superficie del panbiscotto anche ai lati aiutandoci con una spatola.
Mettiamo a riposare in frigorifero almeno per 3 ore. Prima di servire cospargete la superficie con dello zucchero a velo. Il dolce risulterà essere un cioccolatino compatto, quando lo taglierete a cubetti avrete subito la visuale dei muti strati.