TORTA DI MELE AL CIOCCOLATO

 
 

Ingredienti

100 gr di Zucchero
2 Uova
50 gr Burro
190 gr Farina
250 gr Ricotta
½ bicchiere di latte
2 Cucchiaini di Cacao in Polvere
½ Bustina lievito Vanigliato
4 mele rosse dalla polpa soda Succo di ½ Limone

 
VARIANTI E CONSIGLI

la torta di mele è un classico fra le ricette preparate in cucina, è semplice, saporita e piace a molti. Bisogna però saper scegliere la variante adatta per la cena che si sta per servire, o per l'occasione in cui ci si presenta con il dolce. Ovviamente alcuni ingredienti sono più leggeri di altri. Sarà un dolce più leggero se amalgamato con la ricotta, sarà più pesante da digerire se si opta per la variante con la frutta secca.

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Mela >>
Il Cioccolato>>

PROCEDIMENTO

Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi sottili ( forma mezze lune), disponetele su di un piatto e cospargetele di succo di limone, questo farà in modo che la mela non annerisca, e soprattutto dona un gusto in più al frutto.

Dividete gli albumi dai tuorli, lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete a tocchetti il burro a temperatura ambiente e lavorate sino ad ottenere una crema. Aggiungete la ricotta e successivamente, poco alla volta, la farina assieme al latte. In fine il cacao e il lievito vanigliato.

Montate a neve gli albumi, incorporate assieme i due composti, amalgamando l’impasto dal basso verso l’alto, in questo modo l’ossigeno penetrerà all’interno del composto, facendo risultare più soffice l’impasto.

Prendete una pirofila e foderatela con della carta da forno, cospargete una prima parte di impasto sul fondo, disponetevi sopra una metà delle mele seguendo un senso circolare a raggera, cospargete le mele con dello zucchero (1 cucchiaino) e ricoprite con l’impasto avanzato. In ultimo disponente la metà degli spicchi di mele avanzati sulla torta con un altro cucchiaino di zucchero e infornate a 180°C per circa 30-40 minuti.

Una volta che la torta sarà raffreddata guarnite la superficie con dello zucchero a velo.