TORTA MARMORIZZATA ALLE MELE E CIOCCOLATO

 
 
 

Ingredienti

3 mele pasta farinosa
150 gr farina
80 gr zucchero
100 gr burro
3 uova
100 gr cioccolato fondente
1 limone (succo e buccia)
1 arancio (scorza)
2 cucchiai zucchero di canna
1 bustina di vanillina
Latte q.b.
½ bustina lievito per dolci

 
VARIANTI E CONSIGLI

Otterremo così una torta soffice dal cuore di mela e cioccolato fuso, soffice e leggera, tanto da non poter resistere nel non mangiarne almeno due fette.

Se volete ottenere un risultato ancora più gustoso, anche se ricco di calorie, sostituite i 100 gr di cioccolato fondente, con 100 gr di crema spalmabile di nocciole o cioccolato, facendola sciogliere sempre aggiungendo un poco di latte, e la colazione è servita.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

La Mela >>

Il Cioccolato >>

PROCEDIMENTO

Peliamo le mele e priviamole del torsolo, tagliamole a spicchi non troppo grandi e irroriamole con il succo di limone per non farle annerire.

In una ciotola lavoriamo lo zucchero con i tuorli (separati dagli albumi da montare a neve con un pizzico di sale), dovremmo ottenere una crema spumosa, successivamente aggiungiamo il burro fuso, la bustina di vanillina, la scorza di limone e quella d’arancio. Incorporiamo la farina setacciata un poco per volta alternata al latte, ottenendo un impasto abbastanza denso. Incorporiamo in ultimo gli albumi montati a neve e il lievito setacciato, mescoliamo lentamente con una spatola dal basso verso l’alto, senza smontare il composto e dandogli voluminosità.

Facciamo sciogliere il cioccolato fondente o a bagno d’acqua oppure nel microonde, aggiungendo un poco di latte. Nel secondo caso mettiamo il cioccolato in una tazza con 3 cucchiai di latte, cuociamo a 800 watt per 30 secondi, togliamo la tazza dal microonde e mescoliamo velocemente, se il cioccolato non si scioglierà amalgamandosi a crema, lo rimettiamo dentro al microonde per altri 30 secondi.

Prendiamo una tortiera imburrata e infarinata, oppure rivestita con carta da forno, e versiamo all’interno metà del composto, livelliamo bene l’impasto e disponiamo a raggera i nostri spicchi di mela, cospargiamo un cucchiaio di zucchero di canna sugli spicchi e copriamo la superficie del ripieno con il cioccolato fuso, livelliamo anche quest’ultimo ed ultimiamo coprendo con l’impasto avanzato, facendo attenzione a livellarlo senza far emergere il cioccolato.

Prima di infornare cospargiamo la superficie con l’ultimo cucchiaio di zucchero di canna e cuociamo a 180°C per 45 minuti.