TORTA ALLE FRAGOLE AL MICROONDE

 
 

Ingredienti

300 gr farina 00
3 uova
110 gr burro
100 zucchero canna stevia
125 ml succo mirtillo
250 gr fragole
1 bustina di vanillina
½ busta lievito
1 limone (succo)
Zucchero di canna

 
VARIANTI E CONSIGLI
La torta risulterà essere morbida, come una brioche, e la dolcezza delle fragole non sarà molto intensa. Alla torta potrete aggiungere un top di cioccolata fondente, facendo sciogliere 50 gr di cioccolato fondente con 3 cucchiai di latte.
 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

Il Cioccolato >>

La Fragola >>

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate le fragole, togliete i piccioli, tagliatele a cubetti e metteteli in una cioccolata e bagnatele con il succo di limone, lasciandole macerare per 15 minuti.

Lavoriamo con le fruste elettriche il burro ammorbidito a temperatura ambiente assieme allo zucchero, ottenendo una crema vaporosa, aggiungiamo le uova una alla volta e successivamente la farina setacciata alternata al succo di mirtilloe la bustina di vanillina. L’impasto che otterrete sarà molto denso.

Versate all’interno dell’impasto le fragole con anche il succo di limone, mescolare il tutto con una spatola. Solo quando il composto sarà omogeneo potremo aggiungere il lievito setacciato, questo per evitare che il lievito a contatto con il succo di limone faccia subito reazione e successivamente durante la cottura il dolce non si lievita perfettamente.

Versate ora il composto in una tortiera adatta per il forno a microonde e cuocete alla massima potenza (800 watt) per 7 minuti + tempo di riposo di 30 secondi+3 minuti.

Provate con lo stuzzicadenti a controllare se l’impasto è cotto, diversamente cuocete per altri 2 minuti.