TORTA DI BANANE RUM CIOCCOLATO

 
 
 

Ingredienti

370 gr Banane
210 gr Farina 0
2 Uova
Rum
125 gr Olio di arachidi
150 gr zucchero
Vanillina
Latte
Lievito per dolci
Sale

Per la copertura:
100 gr Cioccolato fondente
Caffè

 
VARIANTI E CONSIGLI
L’assaggio di questo dolce è in due fasi, sentirete subito il sapore del cioccolato, il quale si amalgama con quello della banana, sciogliendosi come un cioccolatino, lasciando successivamente il posto all’aroma del rum.
 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

La Banana >>

Il Cioccolato >>

PROCEDIMENTO

Frulliamo la polpa delle banane assieme a 3 cucchiai di latte, ottenendo così una purea, che terremo da parte.

Nel frattempo lavoriamo con le fruste lo zucchero assieme ai rossi d’uovo, aggiungiamo la farina setacciata e poco per volta l’olio di arachidi (oppure di semi vari o soia); incorporiamo la vanillina ed infine le chiare d’uovo montate a neve con un cucchiaio di rum (oppure potrete usare mezza fiala di essenza al rum) e il lievito setacciato, in questo ultimo passaggio mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto per far gonfiare il nostro impasto.

Versiamo il composto all’interno di uno stampo in silicone, oppure una tortiera precedentemente imburrata e infarinata del diametro di 26 cm e cuociamo a 170°C per 35 minuti.

Una volta cotta la lasciamo raffreddare e prepariamo la copertura facendo sciogliere a bagno d’acqua il cioccolato con 2 cucchiai di caffè, altrimenti potrete fare lo stesso procedimento utilizzando il forno a microonde, versando il cioccolato a pezzetti assieme al caffè in una tazza e cuocendo a 800 watt per 30 secondi. Estraete la tazza e mescolate continuamente fino a quando il composta non sarà divenuto liquido.

Versiamo la copertura di cioccolato sulla torta e livellato, successivamente fate raffreddare per in frigorifero per qualche ora.