LA BANANA

 
 

La banana si compone per il 70% di acqua, a seguire: carboidrati, proteine, fibre e grassi. In oltre è ricca di vitamina A e quelle del gruppo B e C. Da ricordare che la vitamina B aiuta l'assorbimento delle proteine. La banana è un ricostituente di Sali minerali, infatti è ricca di potassio, calcio, fosforo e ferro. Per l'alto contenuto di zuccheri semplici e carboidrati, la banana rimane un frutto di cui non bisogna abusarne.

Uno studio ha dimostrato che le banane aiutano a prevenire la formazione dei tumori ai reni. In oltre ha proprietà antiossidanti e aiuta al sostentamento dell'apparato scheletrico.

La banana è un frutto presente nei banchi frigo durante tutto il corso dell'anno, è un frutto tropicale e la pianta del banano stesso è utilizzata all'interno del processo produttivo per la produzione di carta e fibre di corda. Questo frutto entrò a far parte della dieta dell'uomo a partire dalla preistoria. Il luogo di origine è l'Africa dalla cui terra fu poi trapiantato in Asia e in America Latina (XVI sec.).

La banana può essere consumata fresca, essiccata o come marmellata, ma non come succo, in quanto la consistenza della polpa e della fibra non consente di estrapolare la ricchezza d'acqua che nidifica al suo interno. I due maggiori produttori mondiali di banane sono oggi l'india e il Sud America.

100 gr di banana corrispondono a 65 Kcal.