TIRAMISU AL TE VERDE

 
 

Ingredienti

200gr Mascarpone
24 Biscotti Secchi da Tè
2 Uova
200gr Cioccolato Fondente
Tè Verde
2 Cucchiai Zucchero

VARIANTI E CONSIGLI

Ci sono diverse varianti per la preparazione del tiramisù , infatti a seconda del periodo dell'anno si possono optare per l'aggiunta di un ingrediente di stazione come le fragole, oppure il classico con polvere di cacao e mascarpone, quest'ultimo indicato prettamente nel periodo invernale, in quanto un po' più complesso da digerire. Tuttavia il tiramisù è un classico della cucina dolciaria italiana, da nord a sud esistono diverse ricette con o senza uova, con l'aggiunta di formaggio fresco o mascarpone, con l'utilizzo o meno di biscotti secchi, piuttosto che di savoiardi.


Conosciamo gli Ingredienti

Il Mascarpone >>

Il Te Verde >>

PROCEDIMENTO

Separiamo i tuorli dagli albumi; in una ciotola lavoriamo i rossi d?uovo con una frusta assieme a 2 cucchiai di zucchero sino ad ottenere una crema omogenea, alla quale andremo ad aggiungere il mascarpone.

Montiamo a neve gli albumi e li incorporiamo al composto ottenuto, amalgamiamo il tutto in modo lento. Facciamo bollire in un pentolino l'acqua dove andremo a mettere in infusione il tè verde per 2-3 minuti, non di più altrimenti l'infuso diventerà amaro. Aggiungiamo a piacimento lo zucchero all'interno della bevanda.

Fate sciogliere il cioccolato o su di una ciotola di vetro posta su di un pentolino con acqua bollente, oppure nel microonde con una noce di burro.

Prendiamo sei bicchieri di vetro e iniziamo la stratificazione, bagnate nel tè verde uno alla volta i biscotti secchi e foderiamo ogni bicchiere, disponiamo uno strato di crema al mascarpone e completiamo ogni strato con una colata di cioccolato fuso; continuiamo con questo procedimento per altri due strati concludendo con la colata di cioccolato e con una spolverata di cioccolato in polvere. Coprite ogni bicchiere con una pellicola trasparente e riponete nel freezer per almeno due ore.