TIRAMISU ALLE FRAGOLE

 
 

Ingredienti

10 Fragole
150gr Zucchero
2 Tazzine di Caffè
200 ml di acqua
Biscotti Secchi
2 Uova
150gr Mascarpone
120gr Cioccolato Fondente

 
VARIANTI E CONSIGLI

Il Mascarpone è un ingrediente che si presta ad essere utilizzato soprattutto per la preparazione di dolci, crostate, e ripieni alle creme, ma anche per risotti e piatti salati, in quanto ne esalta il contrasto del sapore.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

La Fragola >>

Il Cioccolato >>

PROCEDIMENTO

In un tentolino fate scaldare le due tazzine di caffè con acqua e 50gr di zucchero, lasciate che il composto bollisca e che lo zucchero si sciolga bene nella soluzione. Una volta pronto lasciate raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova con le fruste, aggiungete in successione lo zucchero rimasto e il mascarpone, mescolate fino ad ottenere una crema soda.

Nel frattempo sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente fatto a pezzetti, oppure mettetolo nel micronde con due cucchiai del composto appena fatto per 20 secondi. Il composto ricco di acqua eviterà che il cioccolato invece che sciogliersi si rapprenda. Una volta trascorso il tempo mescolate bene il cioccolato che ora sarà diventato morbido, diversamente fategli fare un'altra cottura nel micronde per altri 10 secondi. Una volta liquefatto, aggiungete il composto alla crema di mascarpone, non importa se sono rimasti dei granelli di cioccolato, sarà ancora più gustoso al palato.

Mescolate bene le due creme, in modo che risulti un composto omogeneo.

In fine lavate e tagliate le fragole a fette sottili.

A questo punto preparate 6 bicchieri, inzuppate 2 biscotti secchi nel composto di caffè, fateli assorbire bene il liquido e disponeteli successivamente sul fondo dei bicchieri. Successivamente fate uno strato crema di mascarpone e uno di fragole e ricoprite nuovamente con altre fragole, così fino a conclusione degli ingredienti.

Successivamente mettere i bicchieri in frigorifero.