ROTOLO ALLA CREMA DI NOCCIOLE

 
 

Ingredienti

140gr Zucchero
100gr Farina
5 uova
15gr Miele Acacia
1 Bustina di Vanillina
sale
Crema di Nocciole
 
VARIANTI E CONSIGLI

Per la crema spalmabile di nocciole, potete usare qualsiasi tipologia di cioccolato voi vogliate, potete anche cospargere la superfice di pezzetti di fragole prima di arrotolare la base, per dare un po' più di liquidità al sapore

 

SEZIONE GUIDATA

 
 
 


Conosciamo gli Ingredienti

La Nocciola >>

Il Miele >>

PROCEDIMENTO

Dividete i Tuorli dagli albumi, mettete assieme ai tuorli 90gr di zucchero, la vanillina e il miele, e lasciate che le fruste dell'impastatrice creino una crema spumosa di colore chiaro, all'incirca ci vorranno 10 minuti.

Nel frattempo montata i tuorli a neve ben ferma, aggiungendo lo succhero rimasto.

Versate la crema nella ciotola dei tuorli a neve, e con una spatola mescolate dall'alto verso il basso lentamente, in modo che il composto prenda aria e non si smonti, ma ben si dovrà come gonfiarsi. Aggiungo di seguito la farina poco alla volta, e continuo a mescolare sempre dall'alto verso il basso.

Preparo una teglia da forno, sulla quale si metterà un foglio di carta da forno, facendo bene attenzione che siano foderati anche i bordi, in quanto andremo a versarci il nostro composto della base del rotolo, facendo attenzione a livellare bene tutta la superfice del composto.

Infornate quindi a 220°C per 6 minuti a forno statico e NON VENTILATO. Non appena la superfice inizia a colorarsi tirate fuori la teglia dal forno.

Coprite la base del dolce con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare, questo consente alla pasta di rimanere umida e di non rompersi quando la piegherete.

Una volta raffreddata tirate via la pellicola trasparente e procedete spalmando la crema di nocciole sulla superfice della base, lasciando mezzo dito di distanza dal bordo, così da evitare che la crema fuoriesca dal rotolo.

Se la crema di nocciole fosse troppo densa e dura per spalmarla bene, vi suggeriamo di immergere il vasetto in un pentolino e lasciare un attimo che si scaldi.

Una volta cosparsa tutta la superfice procediamo con la fase di arrotolamento, da effettuare molto lentamente.

A composizione ultimata spolverizziamo il rotolo con dello zucchero a velo e facciamo riposare in frigo per renderlo compatto per 30 minuti o più.