LA NOCCIOLA
La nocciola è il frutto della pianta del nocciolo; in essa è contenuta una massiccia dose di vitamina E, e fitosteroli che preservano dalle malattie cardiovascolari. In oltre è in grado di abbassare il valore del colesterolo cattivo (LDL).
La nocciola è ricca anche di vitamina B6 un aminoacido che aiuta ad accellerare gli impulsi nervosi.
Il manganesio è importante per l'apparato digerente, in quanto aiuta ad assimilare con maggiore velocità i carboidrati.
Tra i Maggiori produttori di questo frutto spicca la Turchia, l'Italia e la Spagna, all'interno del bacino del Mediterraneo, mentre all'estero sono gli USA.
Fra le nocciole più pregiate ricordiamo la Nocciola Gentile Trilobata coltivata nelle Langhe del Piemonte, la tonda di Giffoni e la tonda gentile Romana.
Le nocciole sono utilizzate nella cucina di tutto il mondo, nel nord Europa sono utilizzate come farine per cucinare alcuni dolci tipici, oppure sono utilizzate all'interno dell'industria alimentare come ingrediente aggiuntivo per alcuni preparati, il classico è quello a base di cioccolato o torrone, oppure macinata è utilizzata come farina per la preparazione di torte, ed è anche impiegato per la base di liquori; ma anche la cosmesi utilizza questo frutto per ricavarne l'olio ottimo per l'idratazione della pelle e la cura del capello.
La nocciola presente una composizione con oltre il 50% di Lipidi, a seguire troviamo proteine e acqua. La nocciola ha un effetto antiossidante e antitumorale, è ricca di sali minerali come il magnesio che rafforza il tono muscolare, a questo si aggiungono anche calcio, potassio, ferro e zinco; nella nocciola troviamo anche la vitamine del gruppo B, le quali sono importanti anche per il sistema nervoso, oltre che alla produzione di globuli rossi.
100 gr di prodotto equivalgono a 650 Kcal.