PANBRIOCHE ALLE CILIEGIE

 
 

Ingredienti

500 gr farina frumento
100 gr zucchero
100 gr burro
2 uova
150 ml latte
2 cucchiai lievito secco
300 gr ciliegie
Miele
VARIANTI E CONSIGLI
Potrete guarnire il pan brioches con una spolverata di zucchero a velo, oppure con delle colate a filo di cioccolato fondente.

PROCEDIMENTO

Mettete nell’impastatrice il latte a temperatura ambiente, aggiungete la farina setacciata, lo zucchero, il burro fuso, le uova e il lievito. Impastate per almeno 10 minuti, fino a quando l’impasto non sarà divenuto omogeneo e liscio. Prendete l’impasto compattatelo a palla e mettetelo in una ciotola coperto da un panno, al riparo da correnti d’aria, meglio ancora nel forno spento; dovrà riposare per almeno 2 ore.

Terminato il tempo di riposo prendete l’impasto, lavoratelo nuovamente con le mani e lasciatelo riposare per altre 2 ore.

Nel frattempo lavate le ciliegie, eliminate il picciolo, denocciolatele e tagliatele a metà.

Trascorso il tempo della lievitazione, il panetto sarà raddoppiato. Con un coltello a lama dividiamo il panetto di pasta in 4 parti. Prendiamo un panetto per volta e lo stendiamo con il mattarello, con uno spessore non maggiore di 3 mm. Ricaviamo due strisce che spennelleremo con il miele e successivamente andremo a collocare sulla superficie le mezze ciliegie, premendo un poco sulla pasta. Avvolgete su loro stesse le strisce di pasta, così da creare un bocciolo di rosa, che andremo a collocare all’interno di una teglia da 18 cm di diametro, lasciando un poco di spazio fra una rosa e l’altra.

Una volta terminato tutto il roseto, collochiamo sopra ogni bocciolo una metà di ciliegia e spennelliamo con un poco di latte, tutta la superficie del bocciolo.

In fine, cuociamo il Panbrioches alle ciliegie in forno a 180°C per 35 minuti.

Le rose si gonfieranno triplicando il loro volume, andandosi ad unire e formando un bouquet compatto.