MARMELLATA DI FRAGOLE

 
 

Ingredienti

500 gr Fragole
80 gr zucchero
1 Mela
1 Limone
VARIANTI E CONSIGLI
Potrete fare preparare la marmellata anche nel microonde, utilizzando un apposito contenitore e coprendolo con della pellicola apposita per microonde. Farete cuocere a 800 watt per 10 minuti, farete fare qualche minuto di riposo e scaldate per altri 10 minuti semprea800 watt. Per l’operazione del sottovuoto, vale la precedente operazione, diversamente si pone il vasetto di marmellata nel microonde a 800 watt per 2 minuti, si chiude il vasetto e si mette a testa in giù e attendiamo che si raffreddi.

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a piccoli pezzi, metteteli in una ciottola e spolverizzateli con lo zucchero e il succo del limone, lasciate riposare per qualche ora. Successivamente versate tutto il composto in un pentolino e aggiungete la buccia di una mela, questo servirà per addensare la nostra marmellata, in quanto la buccia di mela contiene la pectina. Lasciate cuocere a fuoco dolce e mescolate di volta in volta, per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Affinché la marmellata si addensi bene, ci vorranno almeno 3 ore.

A fine cottura, travasiamo tutta la nostra marmellata all’interno dei vasetti preparati precedentemente, ovvero lavati e fatti bollire in acqua bollente, per disinfettarli.

Versiamo quindi la marmellata di fragole dentro i vasetti sterilizzati, chiudiamo bene con il coperchio e capovolgeteli a testa in giù, in questo modo l’aria fuoriuscirà per via del caldo e del peso della marmellata, ottenendo così il sottovuoto. La prova dell’avvenuto sottovuoto è il tappo, il quale se si prova a premerlo non dovrà muoversi, diversamente fate bollire il vasetto di marmellata all’interno di un pentolino d’acqua bollente e ripetete l’operazione.