GIRELLE ALL'ORZO

 
 

Ingredienti x 8 pz

150 ml latte
150 gr zucchero
10 gr caffè d’orzo in polvere
170 gr farina d’orzo
200 gr farina manitoba
60 gr burro
½ bustina lievito secco per pane
Gocce di cioccolato
VARIANTI E CONSIGLI
Potrete aggiungere le gocce di cioccolato anche all’interno dell’impasto, durante la prima fase di lavorazione. Potrete anche sostituire l’orzo solubile, con il caffè solubile e per dare maggiore aroma, potrete fare un infuso con i chicchi di caffè e il latte, lasciandoli all’interno del liquido bollente fino a quando non si sarà intiepidito, successivamente lo filtrerete prima di procedere all’impasto degli altri ingredienti.

PROCEDIMENTO

Fate intiepidire il latte, sciogliete al suo interno il caffè d’orzo in polvere e il lievito secco, successivamente versatelo nell’impastatrice e aggiungete lo zucchero, il burro a pezzetti ammorbidito tenuto fuori frigorifero per almeno 1 ora e le farine setacciate. Otterremo un impasto liscio e omogeneo, lavoratelo velocemente con le mani, dateli la forma di una palla e lasciatelo riposare all’interno del forno spento per 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in tanti tocchetti, con le mani andate a tirare la pasta ottenendo dei cilindri, che andrete ad arrotolare su loro stessi formando delle girandole, collocateli su di una piastra foderata di carta da forno e inserite all’interno della pasta le gocce di cioccolato. Lasciate nuovamente riposare l’impasto per 1 ora, in questo modo la pasta si gonfierà nuovamente e cuocete a 180°C per 20-25 minuti.

Sfornate le girelle d’orzo e lasciatele raffreddare, prima di servirle spolverizzatele con lo zucchero a velo.