CROSTATA DI SUSINE E CILIEGIE

 
 

Ingredienti

Per la Pasta Frolla:
250 gr farina
30 gr farina mandorle
100 gr zucchero a velo
120 gr burro
1 uovo + tuorlo

Per la Crema:
50 gr zucchero
100 ml latte
2 tuorli
1 cucchiaio di farina
Rum

Per il ripieno:
1 Kg Susine
50 gr zucchero
25 Ciliegie

 
VARIANTI E CONSIGLI

Il sapore del rum è solo un retro gusto, il primo che si percepisce è quello aspro delle susine, seguito da quello della pasta frolla, addolcita con la farina di mandorle. È una crostata dolce e amara, dove la crema spezza i due sapori in modo deciso.

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Susina >>

La Ciliegia >>

PROCEDIMENTO

Impastiamo le farine setacciate assieme allo zucchero a velo, al burro a pezzi freddo di frigorifero, 1 uovo intero e un tuorlo. Lavoriamo velocemente, in modo che il burro non si sciolga, raccogliamo l’impasto a formale una palla, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Mondiamo e laviamo le susine, le priviamo del nocciolo, le tagliamo e le mettiamo in una pentola assieme allo zucchero le lasciamo cuocere fino a quando non si priveranno della gran parte dei liquidi.

Potete effettuare questa operazione nel forno a microonde, cuocendo alla massima potenza (800 watt) per 10 minuti, terminati i quali fate riposare qualche minuto prima di cuocere nuovamente per altri 10 minuti sempre alla massima potenza (800 watt), terminati i quali, a seconda che ci sia rimasta poca o molta acqua fate cuocere per altri 5 minuti; a questo punto la composta di susine sarà pronta per essere spalmata sulla crostata.

Mondate e lavatele le ciliegie, privatele del picciolo, tagliatele a metà e privatele del nocciolo, mettetele in frigorifero fino al loro utilizzo per la guarnizione finale. Prepariamo la crema, in un pentolino lavoriamo con la frusta lo zucchero assieme ai tuorli (rossi d’uovo), dovremo ottenere una crema chiara. Successivamente aggiungiamo il latte tiepido poco per volta, sempre mescolando, ed infine la farina setacciata assieme a qualche goccia di rum (a piacere). Poniamo sul fuoco il nostro pentolino a fiamma dolce e mescoliamo di continuo, fino a quando la crema non sarà addensata al punto giusto. Una volta pronta la crema, la togliete dal fuoco e la lasciate raffreddare, di tanto in tanto mescolatela per evitare che si formi la classica crosta.

Prendiamo la pasta dal frigo e la poniamo su un foglio di carta da forno, con l’aiuto del mattarello stendiamo la pasta, se necessario spolverate la superficie della stessa con un poco di farina, per evitare che si appiccichi al mattarello.

Una volta stesa dello spessore di mezzo dito, la collochiamo all’interno di una pirofila per crostate del diametro di 26 cm, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta tutta la superficie della pasta. In successione versiamo prima la crema al rum, la livelliamo bene, successivamente distribuiamo la composta di susine ed infine guarniamo a piacere la superficie della crostata con le mezze sfere di ciliegie. Abbassiamo e modelliamo i bordi della pasta frolla e inforniamo a 180°C per 40-45 minuti.

Sarà cotta quando il bordo sarà divenuto dorato e i liquidi sulla superficie saranno per la maggior parte rappresi. Una volta pronta, la spolveriamo di zucchero a velo sulla superficie e la lasciamo raffreddare all’interno del forno ancora caldo.