CROSTATA INTEGRALE DI PESCHE E CIOCCOLATO

 
 
 

Ingredienti

220 gr farina integrale
100 gr burro
50 gr zucchero di canna
1 uovo + 1 rosso
3 pesche noci
200 gr composta pesche
100 gr crema di nocciole

 
VARIANTI E CONSIGLI
La crosta risulterà molto delicata sulla superficie, si formerà una leggerissima crosta friabile, tanto che la stessa si scioglierà al contatto con il palato. La cottura perfetta permetterà alla pasta della crostata di rimanere friabile e non dura, grazie soprattutto alla composta di pesche e alle stesse pesche che rilasceranno il loro liquido in eccesso lentamente durante la fase di cottura. Suggeriamo di usare una buona crema di nocciole anche perché non ne userete moltissima, evitando che una sottomarca possa accentuare troppo il sapore dolce con l’eccesso di dolcificante, non facendo apprezzare e coprendo gli altri sapori.
 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Pesca >>

Il Cioccolato >>

PROCEDIMENTO

Impastate velocemente la farina integrale setacciata assieme allo zucchero di canna, al burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti, un uovo intero e un rosso d’uovo. Otterremo così un panetto che avvolgeremo all’interno della pellicola trasparente e lasceremo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo tagliamo a spicchi sottili le pesche noci e lasciamole sgocciolare su di un tagliere.

Una volta trascorso il tempo di riposo della pasta, la tiriamo con il mattarello su di un foglio di carta da forno, la grandezza sarà quella di uno stampo circolare da 26 cm.

Bucherelliamo la superficie della pasta con i rebbi di una forchetta, sul fondo spalmiamo la composta di pesche, sulla quale andremo ad adagiamo gli spicchi di pesche noci a formare una raggera, ed infine spalmiamo a concludere l’opera la crema di nocciole, che avremo in precedenza ammorbidito a bagno d’acqua, o all’interno del forno a microonde per 30 secondi a 750 watt coprendo con un apposito coperchio.

Spalmiamo in modo uniforme la crema con l’aiuto di una spatola, modelliamo il bordo della crostata e cuociamo in forno a 180°C per 40-45 minuti.