CROSTATA DI FRAGOLE CILIEGIE E AMARETTI

 
 

Ingredienti

Per la composta:
250 gr ciliegie
150 gr fragole
½ limone
20 gr canna Stevia

Per la Crostata:
190 gr farina
100 gr amaretti
100 gr burro
80 gr zucchero
1 uovo + 1 tuorlo

 
VARIANTI E CONSIGLI

Il sapore è dolce, al palato si coglie subito una forte dolcezza data dalla frutta assieme alla canna stevia, che ne aumenta la percezione, senza però che ci siano zuccheri, in quanto la stevia è un dolcificante a zero kcal e zuccheri. Come retro gusto entra in gioco l’amaretto con il suo aroma delicato, quasi inaspettato. Questa crostata risulta essere leggera adatta a ogni momento della giornata, anche solo per togliersi lo sfizio di una golosità, ma con un bassissimo contenuto calorico.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

La Fragola >>

La Ciliegia >>

PROCEDIMENTO

Mondiamo e laviamo le ciliegie e le fragole, le priviamo del picciolo, tagliamo le fragole a piccoli cubetti, mentre le ciliegie le denoccioliamo. Mettiamo la frutta in un contenitore assieme al succo di mezzo limone e allo zucchero di canna stevia e lasciamo macerare il composto per almeno1 ora.

Successivamente versiamo il composto e il succo all’interno di una casseruola e lasciamo cuocere a fuoco lento per un’altra ora, fino a quando il composto non si sarà addensato, ricordate di mescolare di continuo, altrimenti si attaccherà tutto.

Nel frattempo prepariamo la pasta, versiamo la farina setacciata, gli amaretti ridotti a polvere, il burro tagliato a pezzetti appena tolto dal frigorifero, lo zucchero, 1 uovo intero e solo il rosso del secondo uovo, lavoriamo il tutto velocemente oppure nell’impastatrice, ottenendo un impasto omogeneo che raccoglieremo a palla e lo avvolgeremo all’interno della pellicola trasparente per alimenti, lasciandolo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Trascorso questo tempo, riprendiamo la pasta dal frigorifero e la stendiamo con l’aiuto del mattarello sopra la carta da forno, spolverando sul mattarello un poco di farina.

Creato il nostro disco lo andremo ad adagiare dentro il nostro stampo per crostate, tagliamo i bordi in eccesso e bucherelliamo tutta la superficie della pasta con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Versiamo all’interno la nostra composta di marmellata di ciliegie e fragole e prepariamo le decorazioni con la pasta che ci è avanzata, realizzando la classica intersezione a forma di griglia.

Cuociamo in forno a 160°C per circa 30 minuti.

La crostata inizierà a gonfiarsi, e la composta a sobbollire. Il dolce sarà pronto quando la pasta sarà divenuta di un colore ambrato.