CROSTATA DI CILIEGIE

 
 

Ingredienti

190gr Farina
100gr Burro
110gr Zucchero
1 Uovo + 1 Tuorlo
Buccia di 1 Limone

Per la Farcitura:
200 gr Marmellata di
Duroni / Ciliege di Vignola

 
VARIANTI E CONSIGLI

Per la farciture sono diverse le marmellate che si possono fare, anche in casa, per poter farcire la crostata. Per fare in casa la marmellata di Ciliege e Duroni di Vignola clicca di seguito ......>>

Oltre alla marmellata, la crostata è un dolce amato in ogni stagione, grazie all'uso anche di creme e frutta fresca come riempimento.

 
 


Conosciamo gli Ingredienti

La Ciliegia >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta frolla, versando gli ingredienti all'interno dell'impastatrice, importante è che il burro sia tagliato a pezzi appena tolto dal frigorifero; lavorate velotamente per non fare scaldare il burro. Una volta ottenuto un impasto omogeneo lo avvolgiamo all'interno della pellicola da cucina e lo facciamo riposare per almeno il latte.

Una volta pronta la pasta, la tiriamo fuori da frigo e con l'aiuto di un mattarello e di un foglio carta da forno, iniziamo a tirare la pasta frolla, la quale risulterà molto friabile da lavorare, ricordo di tenere sempre da parte un poco di impasto per fare le decorazioni finali. Una volta ricavato il disco per foderare la nostra tortiera, andiamo a bucherellare tutta la superficie dell'impasto, così facendo la pasta non si gonfierà durante la cottura, facendo comparire quelle fastisiose bolle. Cospargiamo ora la marmellata sulla nostra crostata e in fine guarniamola utilizzando l'impasto che avevamo messo da parte; sempre con l'aiuto del mattarello e della carta da forno, ricaviamo dei lunghira schisce, che bucheremo con i rebbi di una forchetta.

Inforniamo a 160°C per almeno 25-30 minuti. La crostata sarà pronta nel momento in cui il colore dell'impasto sarà imbrunito.