CHEESECAKE ALLA NUTELLA E AMARENE
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
---|
Una fetta di questa torta e sarà subito amore, la
dolcezza dell’impasto nella sua semplicità degli ingredienti, determinano il
successo di questo dolce ogni volta che lo si mette in tavola.
|
SEZIONE GUIDATA
PROCEDIMENTO
Prepariamo il fondo della nostra tortiera, meglio se a cerniera, e foderiamola con della carta da forno. Tritate i biscotti secchi e versateci il burro fuso, mescolate fino ad ottenere una miscela unica, che andremo a versare all’interno della tortiera. Con l’aiuto di un cucchiaio andremo a stendere il fondo di biscotto, compattando i biscotti e rendendo liscia la superficie. Successivamente lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Denocciolate le amarene e tagliatele a metà, fatele cuocere in un pentolino con il succo di mezzo limone filtrato e 2 cucchiai di zucchero, lasciate cuocere a fiamma dolce, fino a quando le amarene non avranno rilasciato tutto il succo e si sarà caramellato.
Nel mentre prepariamo la farcitura, dividiamo gli albumi dai tuorli e lavoriamo i rossi d’uovo con lo zucchero per qualche minuto, ottenendo un composto spumoso. Aggiungete all’interno la vanillina e la ricotta precedentemente sgocciolata e amalgamate il tutto. Versate il contenuto all’interno dello stampo con il fondo in biscotto. Fate cuocere a bagno d’acqua i cucchiai di Nutella, fino a quando non avrà una consistenza liquida; versate a cucchiaiate la Nutella all’interno della farcitura e mescolate delicatamente ottenendo delle venatura colorate all’interno della torta. Livellate la superficie e cuocete a 180°C per 50 minuti.
Quando sarà cotta lasciatela raffreddare, solo a questo punto versateci sopra la vostra composta di amarene.