CHEESECAKE ALLA MARMELLATA DI PERE
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
SEZIONE GUIDATA
PROCEDIMENTO
Prepariamo il fondo della nostra cheese-cake, frulliamo i biscotti secchi rendendoli della consistenza di farina, facciamo sciogliere il burro a bagno d’acqua o nel microonde, e uniamolo alla polvere di biscotto. Mescoliamo bene gli ingredienti, affinché la polvere di biscotto assorba bene il burro. Con questo impasto realizziamo il fondo della nostra cheesecake; andiamo a versarlo all’interno di uno stampo di 28 cm di diametro rivestito con della carta da forno, distribuiamolo uniformemente e pressiamo bene con il cucchiaio, ottenendo una superficie liscia e compattata.
Facciamo riposare il fondo di biscotto in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la farcitura. In una ciotola lavoriamo lo zucchero con le uova utilizzando le fruste elettriche per circa 5 minuti, dovremmo ottenere un composto spumoso e gonfio.
Aggiungiamo la ricotta, la scorza grattugiata dell’arancio, la bustina di vanillina e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche ottenendo un composto omogeneo.
Facciamo sciogliere il cioccolato fondente con qualche cucchiaio di latte: a bagno d’acqua oppure nel microonde. In quest’ultimo caso l’operazione sarà: 40 secondi a 800 watt, tirate fuori dal microonde la tazza e con un cucchiaio mescolate velocemente il composto, se risulterà ancora grumoso aggiungente un altro cucchiaio di latte, rimettete in forno per 20 secondi a 800 watt. Dovrete ottenere una crema fluida e liscia di cioccolato.
Prendiamo il nostro stampo e versiamoci sopra la crema di cioccolato, successivamente versiamo al centro il composto di ricotta, che piano piano andrà a coprire la crema di cioccolato senza amalgamarsi.
Cuocete la cheesecake a 180°C per 50 minuti.
Una volta ultimata la cottura, lasciate raffreddare la cheesecake, successivamente ricopriremo la superficie con la confettura di pera diluita con un cucchiaio di succo si arancio o limone.