PIZZA CON ZUCCA E PARMIGIANO

 
 

Ingredienti x 3

Per l’impasto:
500 gr farina farro
200 ml acqua
2 cucchiaini sale
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiai olio oliva
150 gr lievito madre

Per il condimento:
100 gr zucca cotta
8 fette parmigiano
100 gr mozzarella di bufala
Olio di oliva
 
VARIANTI E CONSIGLI
Per cuocere meglio la pizza e mantenere il calore del forno, inserite all’interno una pietra refrattaria, sulla quale cuoceremo direttamente la nostra pizza.
Tenete presente che la pizza cuoce nel forno a legna in 5 minuti, perchè all'interno di questa tipologia di forni in pietra refrattaria si raggiungono i 350°C nella campana d'aria sovrastante, per tanto la pizza si cuoce senza che si secchi o che la mozzarella bagni la pasta.
E' importante anche la lievitazione, infatti le migliori opzioni sono quelle con lievitazione 12 - 24 h, le quali consentono una migliore digeribilità
 

PROCEDIMENTO

Versate nell’impastatrice l’acqua a temperatura ambiente, la farina di farro setacciata, lo zucchero, il lievito madre ed iniziate ad impastare, successivamente incorporate i cucchiai di olio di oliva ed in fine il sale.

Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Raccogliete l’impasto a formare una palla, infarinatelo leggermente, incidete la superficie con un coltello a lama formando una X e fatelo riposare in un luogo asciutto coperto da un canovaccio, come il forno spento.

Trascorso il tempo di lievitazione di circa 4 ore. L’ideale di questo impasto è la lievitazione di 24 h, preparata quindi il giorno prima della sua cottura.

Prendiamo il nostro panetto principale e con una spatola a lama (attenzione, mai strappare la pasta, o tagliarla con un coltello diverso dalla lama, perchè si farebbe fuoriuscire tutta l'aria racchiusa all'interno dell'impasto, rovinando così il risultato finale), tagliamo 3 panetti da 200 gr, che andremo a lavorare su di un tagliere di legno infarinato, allargandoli con le mani, dando loro la forma rotonda della classica pizza. Versiamo sulla pizza la mozzarella di bufala tagliata a dadini e fatta scolare dal siero in eccesso, la zucca a tocchetti precotti in pentola, condiamo con un filo di olio e cuociamo nel forno a 250 °C per 10-15 minuti, collocando la pizza nella parte bassa del forno, il quale avrete precedentemente riscaldato, lasciando all’interno una ciotola in ceramica con un poco d’acqua, in modo da mantenere un poco di umidità.

Una volta che i bordi si saranno dorati e resi croccanti, sfornate, tagliate la pizza in otto parti e adagiamo su ogni spicchio una fetta sottile di Parmigiano Reggiano.