PANE ALLE TRE FARINE

 
 

Ingredienti

300 gr farina 0
100 gr grano saraceno
100 gr manitoba
50 gr fiocchi di riso
300 ml latte
20 gr miele
50 gr semi di lino
10 gr olio oliva
4 gr lievito secco
7 gr sale

 
VARIANTI E CONSIGLI

Il pane si gonfierà pari a 3 volte il suo volume iniziale, avrà una colorazione ambrata, mentre l’interno conserverà tutta la sua morbidezza, la mollica è il 90% della consistenza, la quale presenta una crosta leggera e croccante. La mollica presenta la colorazione tipica del grano saraceno tendente al cenere, con all’interno imprigionati i semi di lino e le varie componenti del grano saraceno.

È un pane che si presenta molto bene per accompagnare salumi e formaggi, esalta la sapidità e ne accompagna la masticazione.


Conosciamo gli Ingredienti

Semi di Lino >>

PROCEDIMENTO

Setacciamo le farine e mescoliamole assieme, aggiungiamo i fiocchi di riso macinati a polvere (noi abbiamo utilizzato quelli classici da colazione), i semi di lino, il lievito secco ammollato in un poco di acqua e iniziamo ad amalgamare aggiungendo poco per volta il latte, il miele ed infine l’olio di oliva  eil sale. Otterremo così un impasto compatto, morbido e sodo.

Lo metteremo a lievitare in una ciotola coperto da un panno di cotone all’interno del forno spento, dovrà riposare per almeno 4 ore, raddoppiando il suo volume.

Trascorso questo tempo prendiamo l’impasto e lo lavoriamo nuovamente per qualche minuto, prima di stenderlo sulla placca foderata di carta da forno, massaggiando bene la pasta alla quale avremo dato la classica forma di una pagnotta, allargandola ai lati.

Cuociamo in forno a 180°C per 45-50 minuti.