PANE AL PREZZEMOLO E ROSMARINO

 
 

Ingredienti

Per le erbe:
Maggiorana
Rosmarino
Erba Cipollina
Origano
Prezzemolo

Per il Pane:
100 gr farina integrale
100 gr farina mais
200 gr farina 0
1 cucchiaino sale
15 gr lievito birra
½ bicchiere Latte
1 cucchiaino zucchero
150 ml acqua

 
VARIANTI E CONSIGLI

Questo pane profumato è ottimo anche solo con un filo di olio come fosse una bruschetta, oppure da spalmare sopra del burro fresco di montagna, per poterne assaporare meglio l'aroma, in quanto ad ogni morso le erbe diventano sempre più presenti nel palato.

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Prezzemolo >>

PROCEDIMENTO

Prendete il mezzo bicchiere di latte e mettete a bagno il lievito con un cucchiaino di zucchero e lasciate sciogliere. Setacciate le farine e aggiungete al centro il lievito con il latte, l’acqua e le erbe lavate e tritate (un mazzetto). Lavorate il tutto ed in fine aggiungete il sale, continuate ad impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Se usate la macchina del pane o una impastatrice, versate prima sul fondo l’acqua, a seguire le farine e gli altri ingredienti e il lievito disciolto. La lavorazione dell’impasto è sempre tra i 10 e 15 minuti e la differenza si nota subito.

Se necessario aggiungete altra farina o al contrario altra acqua, a seconda che l’impasto sia troppo morbido o troppo secco.

Raccogliete l’impasto a formare una palla, adagiatelo all’interno di una coppa, segnatelo con una profonda croce e mettetelo a riposare in un luogo caldo e asciutto coperto da un panno umido, ideale è anche il forno spento. Dovrà restare a riposo per almeno 3 ore.

Trascorso questo tempo l’impasto sarà raddoppiato, tagliatelo con un coltello in due parti, e formate due panetti, che andremo a disporre su una placca ricoperta di carta da forno, distanziateli fra di loro e infornate a 180°C per 40 minuti a forno precedentemente riscaldato, e umidificato con una piccola ciotola di ceramica piena d’acqua.