PREZZEMOLO
Il prezzemolo era già conosciuto e usato nell'antichità, già i Greci usavano questa erba sia come medicinale che come ornamento, lo stesso facevano i Romani, utilizzandolo anche in cucina, oltre che per coprire gli odori di cibo. Esistono diverse varietà di prezzemolo: Prezzomo di Amburgo e il Neapolitanum; il primo presenta foglie e gambo molto più larghe, mentre il secondo ha un colore più scuro e foglie piatte.
Il prezzemolo contiene le vitamine A, B e C, in questo caso la pianta del prezzemolo ha ben 4 volte la quantità di vitamina C contenuta nel cavolo. In oltre è ricco di sali minerali: fosforo, calcio, magnesio e ferro. Fra le diverse proprietà terapeutiche, il prezzemolo è un diuretico, oltre che un digestivo e un lassativo (di lieve intensità), può essere usato come antisettico sulle punture di insetto, le sue proprietà mantengono in buona salute i capelli e le unghie, oltre a donare elasticità alla pelle.
Il prezzemolo è anche utilizzato come integratore di sali minerali, contro la stanchezza e i sintomi di spossatezza. Può essere utilizzato per regolare i cicli mestruali, per eliminare sintomi di flatulenza e fermentazioni intestinali, ed è un calmente per la tosse. Il prezzemolo è un ingrediete fondamentale in cucina, utilizzato per condire minestre, brodi, verdure alla griglia e insieme all'aglio diventa un'ottimo condimento anche per insalate di mare, patate lesse, oppure con la mayonese per la preparazione della salsa verde, che è usata per accompagnare i bolliti. Devono fare attenzioni all'uso del prezzemolo coloro che soffrono di reni, e soprattutto evitare l'utilizzo dell'olio essenziale al prezzemolo, anche coloro che non soffrono di tali disturbo, devono comunque porre attenzione le donne in stato di gravidanza.
100 gr di farina di mais corrispondono a 360 Kcal