PANE CON FARINA DI RISO

 
 

Ingredienti

200 gr farina riso
200 gr farina farro
250 ml latte
50 ml acqua
1 cucchiaino lievito secco
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino sale
Origano
Sale rosa dell’Himalaya

 
VARIANTI E CONSIGLI

Questo pane ha la caratteristica di colorarsi rapidamente, noterete per tanto che la superficie diventerà marroncina scura, non abbiate timore, a fine cottura estraete dal forno la placca e fate raffreddare.

Il pane risulterà profumato, con una mollica asciutta e compatta, potrebbe sembrare che non sia cotto, ma in realtà è solo l'umidità che evaporerà dopo qualche ora.

SEZIONE GUIDATA

 
 


Conosciamo gli Ingredienti

La Farina di Riso >>

PROCEDIMENTO

Mettete nell’impastatrice il latte a temperatura ambiente, le farine setacciate, l'acqua, il cucchiaio di miele e lievito secco ammollato in un poco di acqua e avviare l’impasto, solo alla fine aggiungete il sale. Quando avremo ottenuto un impasto liscio, sodo ed elastico, andremo a coprirlo con un panno umido e lo farete riposare per circa 3-4 ore all’interno del forno spento.

Una volta trascorso questo tempo, andremo a lavorare velocemente con le mani il nostro impasto e lo divideremo con una spatola in due parti, dalle quali ne ricaveremo due pagnotte.

Le distendiamo su di una placca foderata di carta da forno e sulla superficie delle pagnotte andremo a premere con le dita una spolverata di origano e sale rosa dell'Himalaya.

Procediamo con la cottura a 200°C per 40 minuti.

Non abbiate timore se la superficie imbrunisce, il pane in questo caso è carico di liquidi trattenuti dalla farina di riso, per tanto 40 minuti sono essenziali per una buona cottura di questo pane, che risulterà con una leggera crosta e una mollica spugnosa e compatta. Ricordiamo sempre che durante la fase di riscaldamento, è bene sempre porre una ciotola in ceramica all’interno con dell’acqua, così che l’ambiente del forno possa avere anche una giusta umidità, importante per la cottura del pane.