HOME / RICETTE / PANIFICAZIONE
PANINI ALLE OLIVE NERE - PUCCE
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
PROCEDIMENTO
Questa ricetta madre richiederebbe l'ultilizzo delle olive con il nocciolo, ma per evitare di fare farsi male, consigliamo di denocciolare le olive nere. Questa ricetta è tipica della regione Puglia, soprattutto del Salento.
Sciogliete il lievito di birra in una piccola ciotola con un dopo di acqua a temperatura ambiente. Aggiungete il lievito alla farina e impastate il tutto aggiungendo poco alla volta dell'acqua, ed infine il sale; continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto elastico.
Mettete successivamente l'impasto a riposare all'interno di un contenitore, segnatelo con la classica croce e copritelo con un telo di cotone per circa un'ora, volendo lo si può anche riporre nel forno spento.
Dopo il tempo di riposo, vedremo che la pasta sarà iniziata a lievitare. Incorporiamo ora le olive e impastate velocemente, mettete nuovamente il composto a riposare per almeno un'ora e mezza.
Trascorso anche quest'ultimo lasso di tempo, prendiamo l'impasto e dividiamolo in tante pagnottine da 50 gr ognuna e posiamole sopra una piastra rivestita da carta da forno.
Nel frattempo fate scaldare il forno a 240°C e mettete all'ìnterno una ciotolina di vetro con dell'acqua, in modo che all'interno del forno si crei la giusta umidità.
Fate cuocere le pagnottine per 45 minuti.