PANE ALL'OLIO DI OLIVA E PEPERONCINO

 
 

Ingredienti

Ingredienti per il panetto Lievitante:
135 gr farina 0
15 gr lievito
½ bicchiere di acqua
Olio di oliva

Per l'impasto :
250 gr farina 0
250 gr farina Manitoba
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di peperoncino
250 ml acqua

 
VARIANTI E CONSIGLI

I panini possono essere conservati in un sacchetto di plastica per qualche giorno, oppure in congelatore dopo la cottura e dopo che si sono raffreddati.

Una volta tirati fuori dal congelatore basteranno 30 secondi nel microonde per avere la stessa morbidezza e fragranza del panino appena sfornato.

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

Il Peperoncino >>

PROCEDIMENTO

Prima di iniziare la preparazione del pane, ricordate sempre che l'acqua non deve mai essere superiore ai 20°C , perché uccidereste il lievito, per tanto usate sempre acqua a temperatura ambiente e nemmeno di frigorifero.

Iniziamo mettendo in una ciotola l'acqua di mezzo bicchiere e ci facciamo sciogliere il lievito. Una volta che sarà completamente sciolto, aggiungiamo poco alla volta 135 gr di farina setacciata, sino ad ottenere un panetto morbido, lo raggruppiamo a palla e lo adagiamo in una ciotola unta di olio, incidiamo il panetto con un coltello formando una croce e lo copriamo con un canovaccio di cotone e lo mettiamo a riposare o nel forno o vicino una fonte di calore, non a contatto diretto e non dove sono presenti correnti d'aria. La lievitazione durerà almeno 1 h affinché il panetto lievitante raddoppi di volume.

Trascorso questo tempo prepariamo gli ingredienti per l'impasto, mettiamo il panetto lievitante all'interno dell'impastatrice, aggiungiamo 250 gr farina 0, la farina manitoba e l'acqua; impastiamo e poco dopo completiamo aggiungendo 3 cucchiai di olio di oliva, il peperoncino e per ultimo il sale. Continuiamo ad impastare fino a quanto non otterremo un impasto omogeneo, liscio, morbido al tatto. Raccogliamo nuovamente l'impasto in un panetto e lo mettiamo nuovamente a riposare per 1 ora e 30 minuti sempre coperto da un canovaccio di cotone.

Trascorso questa nuova lievitazione, procediamo con la cottura, decidiamo innanzitutto se vogliamo sfornare un pane intero o dei panini, in quanto se decidiamo la prima opzione non faremo altro che prendere uno stampo da plum-cake e versare al suo interno l'impasto e infornare, diversamente prendiamo pezzi di impasto, pesando ognuno, di circa 50 gr, li disponiamo sulla placca da forno infarinata o coperta da carta da forno, e inforniamo a forno già caldo a 180°C per 20 minuti, il pane sarà pronto quando si gonfierà e diventerà dorato. Diversamente per il plum-cake ci vorranno almeno 40 minuti di cottura.

Una cosa importante è l'umidità all'interno del forno, come sempre consigliamo, mentre il forno si riscalda, di inserire anche una ciotola in ceramica colma d'acqua, così che si possa generare un microclima ideale e una giusta umidità che preserva la morbidezza del pane.