PANE CON MUESLI

 
 

Ingredienti

Per il lievito:
200 gr farina manitoba
100 ml acqua
½ bustina lievito secco
Olio di oliva
Per l’impasto:
100 gr muesli
200 gr farina avena integrale
200 gr farina manitoba
300 ml acqua
7 gr sale
2 cucchiai olio oliva
VARIANTI E CONSIGLI
Questo pane è ottimo per colazione da accompagnare con marmellate, ma anche per pranzi e cene a base di pesce e verdure.

PROCEDIMENTO

Prepariamo il lievito, mescolando la farina manitoba con l’acqua tiepida nella quale avremo fatto disciogliere il lievito secco, una volta ottenuto un panetto morbido, lo raccogliamo a palla e lo facciamo riposare in un ciotola unta con olio di oliva, coperta con pellicola per alimenti e un panno in cotone, lasciamo riposare per 2 ore all’interno del forno spento.

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il nostro impasto e lo versiamo nell’impastatrice assieme all’acqua, uniamo le farine setacciate e il muesli ed iniziamo ad impastare. A metà lavorazione aggiungiamo l’olio di oliva ed infine il sale. Dovremo ottenerne un impasto liscio, omogeneo ed elastico.

Raccogliamo il secondo impasto e lo facciamo riposare nuovamente in una ciotola unta di olio di oliva coperto con pellicola e panno in cotone per altre 2 ore.

La lievitazione sarà ultimata quando il suo volume sarà raddoppiato. Versate l’impasto in uno stampo per pane in cassetta e cuocetelo a 180°C per 45 minuti.