MUESLI

 
 

Il muesli è una miscela di cereali (esempio avena, orzo, grano) e frutta secca (uva passa, mele, banane, nocciole, mandorle, albicocche, pesche, prugne, noci, pinoli), questa mescolanza di alimenti è nata in Svizzera, dallo studio del Dott. Bircher negli anni ’80 fu anche pubblicato un libro su questi studi, che portarono alla successi diffusione del muesli sulle tavole di molti Europei, comprese quelle Italiane.

Questo prodotto fu realizzato come pasto completo, per apportare all’organismo tutti gli elementi nutritivi di cui necessita, per tale ragione il muesli è un’ottima colazione aggiunta allo yogurt o al latte. Ovviamente non è da aggiungere zucchero a questo pasto.

A seconda di come si prepara il proprio muesli si ha un diverso apporto calorico, il quale oscilla per 100 gr attorno ai 300 / 400 Kcal

Fate attenzione, se comprate il muesli leggete bene l’etichetta, in quanto molti produttori inseriscono nella ricetta del Dott. Bircher olio di palma o olio di colza e zuccheri. Questi nella ricetta ideata agli inizi del ‘900 non erano nemmeno contemplati, basti pensare che il vero muesli ha una consistenza molle e non croccante.