PANE ALLE PATATE

 
 

Ingredienti

400gr Farina Integrale
350gr Patate
8gr Lievito di Birra
rosmarino, prezzemolo
0,5 dl di Latte
4 Foglie di Salvia
1 Cucchiaio di Olio d'Oliva
Sale

 
VARIANTI E CONSIGLI

Sono due gli elementi principali per la buona riuscita della cottura del pane, prima di tutto si parte del lievito, che non deve entrare a contatto con acqua troppo calda o troppo fredda, di conseguenza è ottimale una bottiglia di acqua naturale tenuta a temperatura ambiente, dove la temperatura oscilla attorno ai 20°C.

Il secondo punto importante è l'umidità nel momento della cottura, in quanto se il pane cuoce in un ambiente privo di tale elemento il rischio più grande è che si indurisca non sono in superfice ma anche all'interno, diventando una pietra, o peggio ancora che non venga cotto e rimanga crudo all'interno.

Una prova per l'ottima cottura del pane, è spezzarlo e schiacciare la mollica, se questa una volta schiacciata si gonfia nuovamente e torna alla posizione iniziale, allora vuol dire che il pane è cotto al punto giusto. Se invece rimane deformata, vuol dire che la cottura è andata male e che il pane è crudo.


SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Farina Integrale >>

PROCEDIMENTO

Fate sciogliere il lievito in 2,5 dl di acqua a temperatura ambiente, unite il cucchiaio di olio di oliva, il prezzemolo il rosmarino tritati e le foglie di salvia, un poco di sale e 50gr di farina. Mescolare il tutto delicatamente e lasciate riposare per 30 minuti all'interno del forno.

Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti, in una pentola fate bollire dell'acqua e mettete a cuocere i cubetti di patata, basteranno 20 minuti per la cottura. Una volta cotte scolatele e passatele al mixer, in modo da ottenere una purea molto soda. Aggiungete la purea al composto precedente, assieme alla farina e lavorate fino ad ottenre un impasto omogeneo, in fine aggiungete il sale. Raccogliete l'impasto a palla e incidetelo formando una croce e lasciate riposare per almeno 2 ore coperto da un telo, all'interno del forno.

Riscaldate il forno a 220°C con all'interno una ciotola in ceramica piena d'acqua, questo servirà a creare umidità all'interno del forno, che darà un aiuto al pane a non indurire durante la cottura.

Predisponete su di una piastra un foglio di carta da forno, sul quale andrete ad adagiare i piccoli panini del peso l'uno di 100gr , che andrete a spennellare con il latte.

Prima di mettere a cuocere i panini nel forno a 220°C , togliete la ciotola in ceramica, e lasciate a questa temperatura per 10 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 170°C e continuate la cottura per 50 minuti.