PANE AL LATTE E MIELE

 
 

Ingredienti 

400gr Farina 00
100gr Manitoba
25 gr lievito di birra
1 Cucchiaio di Miele oppure
10gr di Malto
1/2 Lt Latte tiepido
Sale

 
VARIANTI E CONSIGLI

Sono due gli elementi principali per la buona riuscita della cottura del pane, prima di tutto si parte del lievito, che non deve entrare a contatto con acqua troppo calda o troppo fredda, di conseguenza è ottimale una bottiglia di acqua naturale tenuta a temperatura ambiente, dove la temperatura oscilla attorno ai 20°C.

Il secondo punto importante è l'umidità nel momento della cottura, in quanto se il pane cuoce in un ambiente privo di tale elemento il rischio più grande è che si indurisca non sono in superfice ma anche all'interno, diventando una pietra, o peggio ancora che non venga cotto e rimanga crudo all'interno.

Una prova per l'ottima cottura del pane, è spezzarlo e schiacciare la mollica, se questa una volta schiacciata si gonfia nuovamente e torna alla posizione iniziale, allora vuol dire che il pane è cotto al punto giusto. Se invece rimane deformata, vuol dire che la cottura è andata male e che il pane è crudo.


Conosciamo gli Ingredienti

Il Malto >>

PROCEDIMENTO

Fate sciogliere il lievito in un poco di latte tiepido, attenzione che non sia bollente, e impastarlo con 100gr di farina, sino formare un piccolo panetto autolievitante. Lo si mette a riposare in una ciotola coperta da uno tovagliolo di cotone e la si ripone in un luogo caldo e asciutto per circa 2 ore.

Dopo questo periodo si riprende il panetto e lo si lavora con il restante della farina e la Manitoba, il miele oppure il malto e il latte rimasto, solo alla fine aggiungete il sale.

Fate dei piccolo panetti da 100 gr l'uno, oppure se preferite dei filoncini, disponeteli sulla placca da forno infarinata, oppure utilizzate la carta da forno, e lasciate lievitare i panetti per un'ora all'interno del forno spento.

Passato anche questo tempo, procedete con la cottura a 200°C per 20 minuti, per poi abbassare a 180°C e continuare la cottura per altri 30 minuti.

Prima di servirlo, lasciatelo intiepidire per qualche minuto nel forno con lo sportello aperto.