PANE INTEGRALE AL ROSMARINO

 
 

Ingredienti

300 gr farina integrale
100 gr manitoba
1 bicchiere di acqua
1 rametto rosmarino
Olio di oliva
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino miele
2 cucchiaini lievito secco
VARIANTI E CONSIGLI
Il profumo del rosmarino sarà immediato già durante la cottura, il pane avrà un colore ocra, il sapore del rosmarino lo si avvertirà solamente come retrogusto e non come aroma principale. Ottimo per accompagnare piatti a base di formaggi.

PROCEDIMENTO

Fate bollire un bicchiere di acqua in un pentolino, metteteci all’interno un cucchiaio di olio e il rametto di rosmarino. Lasciate in infusione per qualche ora.

Setacciate le farine e al centro versate il lievito secco ammollato in poco acqua, il miele e poco per volta l’acqua con l’infuso di rosmarino e gli aghi di rosmarino. Impastate per circa 15 minuti e verso la fine aggiungete il sale; dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto in un luogo asciutto e coperto da un panno per 2 ore.

Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e lavoratelo per qualche minuto e donategli la forma di una pagnotta, riponetela sulla piastra foderata di carta da forno e cospargete la superficie con qualche rametto di rosmarino. Cuocete in forno a 180°C per 45 minuti.