PANE DI GRANO SARACENO E MIELE

 
 

Ingredienti

150 gr farina 0
100 gr grano saraceno
100 gr manitoba
150 ml acqua
2 cucchiaini miele
1 cucchiaio olio oliva
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino lievito secco

 
VARIANTI E CONSIGLI

Il pane si presenterà con una leggera crosta di colore bruno, l’interno la mollica sarà del colore classico del grano saraceno tendente al cenere. Il sapore sarà dolce, con qualche punta aromatica amara, dovuta al grano saraceno.

In compenso questo pane è adatto per accompagnare formaggi o sughi importanti e ricchi, nel nostro caso abbiamo preparato un sugo con carciofi e salsiccia, realizzando così delle gustose bruschette da portare in tavola come antipasto.


SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Miele >>

PROCEDIMENTO

Versate nell’impastatrice prima l’acqua a seguire le farine setacciate, con l’aggiunta del miele e il lievito secco ammollato in un poco di acqua. Impastate il tutto e alla fine aggiungete prima l'olio e infine il sale, continuate a lavorare l'impasto sino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, lavorate velocemente con le mani l’impasto e raccoglietelo a formare una palla, che inciderete con un coltello e farete riposare in una ciotola, coperto da un panno in cotone, in un luogo caldo, come ad esempio il forno spento. Dovrà lievitare per circa 4 ore.

Terminata la lievitazione l’impasto sarà triplicato, lo lavoriamo velocemente con le mani e un poco di farina, dandogli la forma allungata di una ciabatta.

Lo adagiamo su di una placca ricoperta da carta da forno e cuociamo a 180°C per 45 minuti aggiungendo all’interno del forno una piccola ciotola in ceramica con un poco di acqua.