PANE ALLE CIPOLLE

 
 

Ingredienti 

300 gr Farina
25 gr Lievito di Birra
250 gr Cipolle
10 gr Burro
Sale

 
VARIANTI E CONSIGLI

Sono due gli elementi principali per la buona riuscita della cottura del pane, prima di tutto si parte del lievito, che non deve entrare a contatto con acqua troppo calda o troppo fredda, di conseguenza è ottimale una bottiglia di acqua naturale tenuta a temperatura ambiente, dove la temperatura oscilla attorno ai 20°C.

Il secondo punto importante è l'umidità nel momento della cottura, in quanto se il pane cuoce in un ambiente privo di tale elemento il rischio più grande è che si indurisca non sono in superfice ma anche all'interno, diventando una pietra, o peggio ancora che non venga cotto e rimanga crudo all'interno.

Una prova per l'ottima cottura del pane, è spezzarlo e schiacciare la mollica, se questa una volta schiacciata si gonfia nuovamente e torna alla posizione iniziale, allora vuol dire che il pane è cotto al punto giusto. Se invece rimane deformata, vuol dire che la cottura è andata male e che il pane è crudo.


Conosciamo gli Ingredienti

Il Lievito di Birra >>

PROCEDIMENTO

Pulite le cipolle e tagliatele sottili. In una padella aggiungete una noce di butto e un filo d'olio e fate saltare le cipolle, una volta cotte spegnete.

Fate sciogliere il lievito in un poco di acqua a temperatura ambiente e aggiungetelo alla farina, assieme alle cipolle e al burro. Impastate aggiungedo poco alla volta altra acqua a temperatura ambiente ed in fine il sale. Una volta ottenuto un imposta omogeneo, lo incidiamo sulla superfice con una croce e lo lasciamo riposare per un'ora sotto un canovaccio in un luogo caldo, anche nel forno spento.

Dopo questo tempo riprendiamo il nostro impasto e lo dividiamo in panini da 50 gr l'uno, li disponiamo sulla teglia con della carta da forno. Nel frattempo portiamo a temperatura il forno a 240°C, all'interno del forno mettiamo una ciotola con all'interno dell'acqua, in questo modo creeremo l'ambiente adatto per la cottura del pane.

Prima di infornare togliamo la ciotola con l'acqua e mettiamo i panini per 25 minuti.

Potrete anche cuocere l'impasto formando un'unica pagnotta a forma di treccia, in questo caso attenzione alla cottura che sarà più lunga, in quanto la massa è più spessa e il calore deve cuocere sino all'interno per evitare che rimanga crudo.