PANE ALLE CAROTE E SEMI DI PAPAVERO

 
 

Ingredienti

140 gr farina grano saraceno
100 gr farina riso
100 gr manitoba
150 ml acqua
2 carote bollite
1 cucchiaio timo
1 cucchiaio curry
1 cucchiaio lievito secco
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale
Semi di papavero

 
VARIANTI E CONSIGLI

Questo pane ha una profumazione forte e speziata, adatto per accompagnare verdure e creme vegetali. Risulterà essere scuro e morbido all’interno, l’aroma del timo sarà smorzato dalla dolcezza della carota e dai semi di papavero.


SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

I Semi di Papavero >>

PROCEDIMENTO

Setacciare le farine, aggiungere il lievito secco ammollato in un poco di acqua, il timo, il curry, lo zucchero e mescolatele fra di loro e versatele nell’impastatrice, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e le carote (bollite e tritate).

Fate impastare e all'ultimo aggiungete il sale, continuate a lavorare fino a quando non si otterrà una pasta omogenea, asciutta e non collosa, se serve aggiungete altra farina di grano saraceno. Lavoratela velocemente con le mani, ottenendo una palla, mettetela in una ciottola, coprite con un canovaccio e lasciatela riposare nel forno spento per 4 ore.

Riprendete la pasta lievitata e tagliatela a metà, lavoratela velocemente con le mani e un poco di farina di grano saraceno e formate due pagnotte, che disporrete sulla placca rivestita con la carta da forno, versate a pioggia sulle pagnotte i semi di papavero e premete un poco affinchè possano aderire bene alla superficie.

Cuocete a forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Raccomandiamo sempre ogni volta che si procede con la cottura del pane, di mettere sempre, una ciotola in ceramica con un poco di acqua dentro il forno, questo creerà una giusta umidità nel forno e la cottura sarà ottimale.