SEMI DI PAPAVERO

 
 

Esistono diverse varietà di papavero, ma quello utilizzato in cucina è quello comune i cui semi sono neri. I semi del papavero, come del resto tutti gli altri semi, sono ricchi di grassi, a questi si deve aggiungere una buona dove di Omega 6 e vitamina B ed E. In oltre sono ricchi di sali minerali come calcio, ferro e magnesio.

Dal baccello della pianta del papavero si ottengono gli omonimi semi, questi sono utilizzati in cucina per le più svariate ragioni, dal condimento dei prodotti da forno, come pane e brioche, oppure condimento per pietanze ed insalate. I semi di papavero contengono morfina e codeina, hanno anche sostanze allucinogene, ma devono essere somministrate in grande quantità, l’uso in cucina è un utilizzo sano, che consente all’organismo di beneficiare di altre sostanze presenti nei semi di papavero. Nell’ambito della cucina la regione che più sfrutta questo ingrediente è l’area del Trentino Alto Adige, a seguito dell’influenza tedesca, un esempio oltre al pane è lo strudel ai semi di papavero.

Fra i benefici dei semi di papavero ricordiamo la presenza di flavonoidi, importanti per contrastare l’invecchiamento cellulare, l’acido oleico che contrasta il formarsi del colesterolo cattivo LDL; inoltre la parte esterna del semi di papavero contiene molte fibre, oltre alle vitamine del gruppo B e una buona dose di Sali minerali come: ferro, calcio, magnesio e potassio. I semi di papavero sono usati per la produzione di farmaci antidolorifici, per sciroppi contro il mal di gola etc..

I semi di papavero sono utilizzati per alleviare lo stress e l'ansia, andando direttamente a intervenire sul sistema nervoso.

Fra le altre proprietà i semi di papavero aiutano a ridurre il colesterolo cattivo.

Il papavero nell'industria farmaceutica è utilizzato per la produzione di morfina.

100 gr di semi di papavero corrispondono a 500 Kcal; un prodotto altamente calorico.

I Semi di papavero sono molto utilizzati in cucina nella creazione di impasti, oppure per accompagnare ricette con agrumi. Un esempio è lo Strudel di semi di papavero.