PANDORO AL FORMAGGIO

 
 

Ingredienti

200 gr farina farro
350 gr manitoba
160 gr lievito secco
160 gr latte
150 gr formaggio spalmabile
3 uova
60 gr burro
2 cucchiai olio oliva
6 gr Sale
VARIANTI E CONSIGLI
Otterrete così due pandorini al formaggio, ottimi da tagliare a fette verticali e farcire con salume, oppure tagliare in sezioni orizzontali e farcire a strati come più si gradisce: maionese e tonno, funghi trifolati, maionese e salame milanese, formaggio spalmabile e verdure etc.

PROCEDIMENTO

Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido assieme a 1 cucchiaino di zucchero, versatelo nell’impastatrice e successivamente aggiungete le farine setacciate e azionate la macchina, una volta che inizierà ad amalgamare bene gli ingredienti aggiungete una alla volta le uova, il burro fuso e fatto raffreddare, il formaggio spalmabile; ultima aggiunta in successione sarà l’olio ed infine il sale.

Raccogliete l’impasto a formare una palla, al tatto dovrà essere non appiccicoso e soprattutto elastico e sodo. Prendete una capiente ciotola unto di olio e bagnate l’impasto, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare nel forno spento per 2 ore. Terminata questa prima lievitazione, prendete l’impasto e dividetelo in 2 stampi da pandoro, precedentemente unti e infarinati e lasciate lievitare l’impasto per un’altra ora.

Ultimata questa seconda lievitazione cuociamo in forno a 170°C per 40 minuti.

Se invece vorrete fare un’unica forma in uno stampo da 22 cm cuocete a 170°C per 50-60 minuti.