FOCACCIA FARCITA CON SALSICCIA E BRESAOLA

 
 

Ingredienti x 6

Per la Pasta:
200 gr Farina 0
200 gr farina Kamut
100 gr farina Manitoba
300 ml Latte
2 cucchiaini lievito secco
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio origano

Per la Farcia:
200 gr salsiccia
1/3 bicchiere Vino Rosso
100 gr Bresaola

 
VARIANTI E CONSIGLI

La focaccia farcita è molto sostanziosa, golosa e saporita, ottima per aperitivi, o per aprire cene leggere.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

L'Origano >>

La Carne Rossa >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo l’impasto della focaccia, setacciamo le farine, aggiungiamo il lievito, lo zucchero, l’origano e poco per volta il latte, iniziate ad impastare ed in fine il sale. Lavoriamo sino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, lo raccogliamo a palla e lo lasciamo riposare in una ciotola con un goccio di olio di oliva, lo copriamo con un panno di cotone e lo lasciamo riposare nel forno spento per circa due ore.

Nel frattempo prendiamo la salsiccia, la sbricioliamo all’interno di una padella e la facciamo soffriggere senza aggiungere nulla, non appena avrà cambiato colore, andremo ad aggiungere un poco di vino rosso, meglio se corposo del Salento e lasceremo cuocere a fuoco basso fino a quando il vino non sarà evaporato.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto e lo dividiamo a metà; tiriamo ognuna delle due parti della grandezza della placca da forno, stendiamo un impasto sulla placca foderata di carta da forno, ci spalmiamo sopra la salsiccia e la rivestiremo con le fette di bresaola. Completiamo coprendo il tutto con l’altro impasto, richiudiamo le estremità verso il basso e cuociamo in forno a 200 °C per 20 minuti, quando la superficie della focaccia sarà imbrunita abbassate a 180°C e cuocete per altri 5-10 minuti.