FOCACCIA AI POMODORINI - VARIANTE

 
 

Ingredienti x 6

10 Pomodorini ciliegia
2 patate
100 ml latte
250 gr farina manitoba
150 gr farina 0
5 cucchiai olio
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale fino
1 cucchiaino lievito secco
Origano, sale grosso
 
VARIANTI E CONSIGLI
La focaccia così ottenuta sarà morbida e leggera, il gusto del pomodoro e dell’origano sono ormai conosciuti a tutti i palati, ma se volete dare un tocco di gusto in più la differenza la fa il sale sulla superficie della focaccia, quindi spolverizzate non con semplice sale grosso, ma con del sale affumicato al legno di faggio e l’aroma e il profuma sarà ancor maggiore ed invitante.
 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

Il Pomodoro >>

PROCEDIMENTO

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, fatele bollire in acqua salata per 20 minuti, oppure in microonde alla massima potenza per 15 minuti in un apposito contenitore.

Una volta cotti i cubetti di patata li lasciamo raffreddare e sgocciolare dall’acqua in eccesso, infine li frulliamo a purea.

In una ciotola impastiamo la farina setacciata assieme alla manitoba, aggiungiamo la purea di patate, il latte, il lievito secco ammollato in un poco di acqua e zucchero. Verso la fine aggiungete l’olio e il sale. Impastiamo il tutto ottenendo un panetto elastico e non appiccicoso, lo lasciamo riposare all’interno del forno spento coperto da un canovaccio in cotone per almeno 1 ora.

Tagliamo i pomodorini ciliegia e li lasciamo sgocciolare sul tagliere.

Lavoriamo nuovamente l’impasto e lo stendiamo su un foglio di carta da forno, che andremo a collocare all’interno del nostro stampo da forno, allungando l’impasto con le punta delle dita, lasciando dei solchi sulla superficie, spennelliamo la superficie con qualche goccia d’olio, una spolverata di origano e sale grosso. Distribuiamo sulla superficie i pomodorini a metà pressandoli all’interno dell’impasto.

Inforniamo a 190°C per 30 minuti.