TORTA DELLE ROSE AL CIOCCOLATO

 
 

Ingredienti

Per il panetto lievitato:
100 gr farina
100 gr manitoba
1 cucchiaino lievito secco
100 ml latte

Per l’impasto:
500 gr farina
100 gr zucchero
215 gr burro
5 tuorli d’uovo
1 bustina vanillina
150 ml latte
Sale

Per il ripieno:
100 gr cioccolato fondente 70%
100 gr fragole
1 cucchiaio di zucchero o fruttosio

Zucchero a velo

 
VARIANTI E CONSIGLI

La pasta inizierà a dorarsi sulla superficie, ma dovrete lasciare cuocere almeno per 45 minuti, in quanto il rischio è quello che l’interno rimanga troppo umido e l’impasto non si cuocia perfettamente. Il risultato finale sarà una pasta brioches un poco croccante in superficie e all’interno morbida e gustosa, il cioccolato e le fragole fra di loro si sposeranno perfettamente in un sapore delicato. Se volete potrete spennellare il fondo della carta da forno, dove collocate il cilindri di pasta, con un liquore per dolci, affinché l’impasto si imbeva durante la cottura e si aromatizzi.

 

SEZIONE GUIDATA

 
 


Conosciamo gli Ingredienti

La Fragola >>

PROCEDIMENTO

Tagliate a piccoli pezzi le fragole e lasciatele macerare in una ciotola aggiungendo il cucchiaio di zucchero o fruttosio. Prepariamo il panetto lievitante: setacciamo le farine e aggiungiamo il lievito secco, impastiamo il tutto aggiungendo poco per volta il latte. Lavoriamo l’impasto sino ad ottenere un panetto morbido, non appiccicoso e sodo. Se necessario aggiungete altra farina o cucchiai di latte.

Lasciate riposare l’impasto per circa un’ora in una ciotola coperta da un panno in cotone all’interno del forno spento.

Passato il tempo del riposo, la pasta sarà raddoppiata. Prepariamo l’impasto effettivo, aggiungiamo al centro il panetto, attorno al quale andremo ad aggiungere la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, i tuorli d’uovo, la bustina di vanillina, un pizzico di sale e poco per volta aggiungiamo il latte e iniziamo ad impastare. Se usate l’impastatrice mettete sempre i liquidi prima di tutti gli ingredienti. Lavorate gli ingredienti sino ad ottenere un impasto compatto ed elastico, raccoglietelo a palla e fatelo riposare in una ciotola coperto da un panno di cotone per un’altra ora.

Terminata la seconda fase del riposo della pasta, siamo pronti per realizzare la nostra torta di rose. Facciamo sciogliere a bagno d’acqua il cioccolato a pezzetti assieme alle fragole e al succo delle stesse, sino ad ottenere una crema liscia. Potrete anche usare il microonde per accelerare questa operazione, mettete gli ingredienti dentro una tazza, selezionate 800 watt per 40 secondi, terminato il primo step mescolate velocemente il tutto con un cucchiaio e rimettete la tazza dentro al microonde sempre 800 watt per 30 secondi, prendete la tazza ed energicamente mescolate vedrete che il cioccolato si scioglierà amalgamandosi perfettamente con le fragole.

Tagliate con una lama un poco di impasto per volta, con il mattarello stendetela a formare un rettangolo spesso ½ centimetro, spalmateci sopra la crema di cioccolato con un pennello, lasciando libero il bordo esterno dell’impasto per non fare strabordare tutta la crema, non esagerate con il ripieno o la pasta sarà troppo bagnata in cottura, rischiando che non si cuocia bene all’interno, oltre al fatto che uscirà tutta la farcia. Arrotoliamo la nostra pasta a formare un cilindro e tagliamola in tre parti con un coltello affilato, collochiamo i nostri cilindri rivolti verso l’alto all’interno di una teglia da 28 cm, foderata di carta da forno, apriamo un poco la pasta per dare la forma della rosa con i petali schiusi. Continuiamo con questa operazione fino a ultimare la pasta e cuociamo a 180°C per 45-50 minuti.

I cilindri di pasta si gonfieranno in cottura, andando ad unirsi fra di loro, formando un bouquet di rose.