TORTA PAN DI CILIEGIE

 
 

Ingredienti

Per la pasta:
150 gr marmellata amarene
100 gr marmellata di ciliegie
150 gr farina 00
1 uovo
40 gr zucchero stevia
50 gr burro
25 ml latte
½ bustina lievito per dolci
Gocce di cioccolato

Per la copertura:
30 gr farina 00
10 gr zucchero stevia
20 gr burro

 
VARIANTI E CONSIGLI

La torta risulterà bruna all’esterno, con una lieve crosticina, mentre l’interno sarà morbido e spugnoso, come un pan di spagna. Le gocce di cioccolato non si scioglieranno, ma resteranno morbide, cosicché al primo morso la dolcezza della marmellata sia accentuato dal sapore del cioccolato, che accompagnerà il palato nel momento dell’assaggio del pan di torta.

Potrete anche in alternativa potrete imburrato e infarinato la tortiera, ma fate attenzione questa torta non può essere ribaltata per tanto lo stampo dovrà essere a cerniera, oppure coprite il fondo con due strisce di carta da forno che incrocerete fra di loro, sopra predisporrete un disco di carta da forno, dove verserete il composto, in questo modo quando la torta sarà raffreddata potrete estrarre la torta tirando le strisce di carta da forno.

 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Ciliegia >>

PROCEDIMENTO

Con le fruste elettriche lavoriamo per 5 minuti l’uovo assieme allo zucchero stevia, sino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungiamo il burro fuso e successivamente la farina setacciata assieme al lievito per dolci, alternando il latte.

Mescolate tutto con cura e versate successivamente all’interno di uno stampo per torte da 24 cm foderato di carta da forno, livellate bene l’impasto e versateci sopra il composto di marmellata di amarene e ciliegie assieme a una manciata di gocce di cioccolato. Prepariamo velocemente la copertura della crostata con la pasta al burro, lavorando con le dita la farina setacciata, la stevia e il burro freddo a pezzetti, otteniamo una palla di impasto compatta e la andiamo a sbriciolare sopra la torta di marmellata. Infine la cuociamo in forno a 170°C x 35 minuti.