TORTA DI MELE

 
 

Ingredienti

3 Mele Renette
150g Farina
120g Zucchero
110gr Burro
2 Uova
1 Bicchiere di Latte
1 Cucchiaio Lievito per dolci
Buccia Gratugiata 1 Limone

 
VARIANTI E CONSIGLI

Ci sono diverse varianti della ricetta per la torta di mele, con l'aggiunta di ricotta al posto del latte o yogurt, o cannella e spezie. Al posto del burro si può usare surrogati come la margarina o olio di semi di girasole. Anche la scorza di limone può essere sostituita con la fiala di essenza di limone

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Mela >>

PROCEDIMENTO

In una ciotola, mescolare i tuorli d'uovo e 100 grammi di zucchero e il burro fuso fino a ottenere una crema. Quindi aggiungere la scorza di limone grattugiata e poco alla volta la farina alternando il latte, e continuate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Montate gli albumi a neve ferma e aggiungere l'impasto precedente nella ciotola degli albumi, mescolando dal basso verso l'alto lentamente. Una volta che la miscela è diventata omogenea aggiungete il lievito.
A questo punto si puliscono le mele dalla loro buccia e dal torsolo, e la si taglia a fette di mezzaluna.

Foderate con la carta da forno una teglia, mettete parte del composto dell'impasto sul fondo della teglia, fare un primo strato di mele disponendole a raggiera, e di nuovo uno strato di pasta e poi le altre fette di mela.

Prima di mettere in forno a 180 ° C, cospargere la superficie della torta con lo zucchero, preferibilmente di canna, così si formerà una gustosa crosta. Tempo di circa 30 minuti per la cottura.

Per controllare se la torta è cotta, immergere all'interno uno stuzzicadente, se è pulito, significa che la torta di mele è pronta.
Spegnere il forno e lasciare che la torta si raffreddi lentamente all'interno del forno, con lo sportellino semi-aperto.