TORTA SOFFICE CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE

 
 

Ingredienti

3 uova
125 gr yogurt cereali
200 gr farina
60 gr burro
50 gr zucchero
50 gr zucchero stevia
2 cucchiaini lievito per dolci
1/2 fiala essenza mandorla
1 bustina di vanillina
Cacao amaro
6 cucchiai marmellata albicocche

 
VARIANTI E CONSIGLI

La torta si presenterà soffice, il sapore sarà un contrasto fra il dolce dell’impasto e l’acidulo della marmellata di albicocche, dando al palato un contrasto deciso, ma pur sempre delizioso, in quanto i sapori degli ingredienti sono nettamente distinguibili fra di loro. Il resto lo farà il cacao amaro, che concluderà la nota di armonia dei sapori prima di terminare il boccone. Questa torta la si può accompagnare da sola oppure con una tazza di tè, ha un moderato apporto calorico, grazie soprattutto all’utilizzo della stevia, che ha zero zuccheri e zero grassi.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

L'Albicocca >>

PROCEDIMENTO

Lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero stevia, per almeno 5 minuti sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete successivamente il burro fuso e la farina setacciata, un poco per volta, lavorando sempre con le fruste.

Incorporiamo lo yogurt ai cereali, la mezza fiala di essenza alla mandorla e la bustina di vanillina. Una volta creato un composto omogeneo, aggiungete per ultimo il lievito per dolci setacciato e mescolate con una paletta, versate il composto in una tortiera del diametro di 24 cm foderata con carta da forno o precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno a 160°C per 25-30 minuti.

Diversamente potrete cuocere nel forno a microonde alla massima potenza (800 watt) per 7 minuti, utilizzando un apposito contenitore in silicone o vetro.

Lasciate raffreddare la torta e una volta fredda la taglieremo al centro con un coltello con la lama seghettata e farciremo l’interno con 6 cucchiai di marmellata alle albicocche, che avremmo preparato in precedenza.

Infine spolveriamo la superficie della torta con cacao amaro in polvere.