L'ALBICOCCA

 
 

L’albicocca è una pianta originaria della Cina, per diffondersi verso l’area orientale, per essere successivamente espansa in tutta l’area del Mediterraneo , grazie agli arabi. La pianta oggi si è diffusa in gran parte dei paesi che hanno un clima temperato. La raccolta di questo frutta va dal mese di Giugno ad Agosto. Esistono diverse varietà di questo frutto fra cui: Preole (coltivate in Campania), Reale d’Imola (Emilia Romagna).

Fra i maggiori produttori di questo albero da frutto troviamo l’Italia, Grecia, Spagna e Francia. L’albicocca è ricca di vitamine fra cui quelle del gruppo PP, B, A e C.

Le albicocche aiutano ad a mantenere l’elasticità della pelle, luminosità dei capelli , rinforzano le unghie e prevengono disturbi alle mucose respiratorie. Prevengono le malattie agli occhi, palpebre e ciglia. In oltre la vitamina A è essenziale per lo sviluppo dell’apparato scheletrico e stimola la produzione di melanina. In oltre la grande quantità di fibre è un aiuto all’intestino, a questo si aggiunge il fattore della riduzione del colesterolo cattivo. In oltre le albicocche sono ricche di Sali minerali come: magnesio, potassio, fosforo e ferro.

100gr di albicocche equivalgono a 25 Kcal.

Le Albicocche sono frutti che possono essere utilizzati in vari modi: essiccate, sciroppate, marmellate, oppure all’interno di piatti come le carni bianche. È nell’ambito della pasticceria che questo frutto è maggiorente utilizzato per la preparazione di creme o dolci, un esempio su tutti è la torta Sacher. Dall’albicocca è anche distillato l’omonimo liquore.