TORTA DI GRANO SARACENO CON FRAGOLE E STEVIA

 
 

Ingredienti

200 gr farina 00
150 gr farina grano saraceno
½ bustina lievito per dolci
100 gr burro
120 gr zucchero di canna stevia
1 bustina di vanillina
3 uova
200 gr fragole
½ arancio
250 ml panna fresca

 
VARIANTI E CONSIGLI

La cottura in forno tradizionale richiede molto tempo in quanto la frutta, in questo caso le fragole, sono ricche di acqua, per tanto durante la cottura inizieranno a rilasciare tutto il liquido contenuto al loro interno, bagnando continuamente l’impasto. È importante per tanto la cottura prolungata, o la torta rimarrà cruda. Diversamente nel forno a microonde la cottura è breve perché le microonde vanno a surriscaldare direttamente i liquidi facendoli evaporare, infatti la torta sarebbe pronta in soli 8 minuti, ma siccome la frutta bagna l’impasto, occorre aggiungere altri 2 minuti per essere certi che alla prova dello stuzzicadenti essa sia perfetta. Tuttavia la torta rimarrà comunque umida, che non vuol dire cruda, in quanto la frutta continuerà a secernere qualche goccia di liquido.

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Stevia >>

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate le fragole, togliete loro il picciolo verde e tagliatele a piccoli dadini, collocateli in un recipiente e versateci sopra il succo di mezzo arancio e lasciate macerare. Lasciate per qualche minuto il burro fuori frigo così che si ammorbidisca, altrimenti riscaldatelo 20 secondi al microonde alla massima potenza.

Lavorate il burro con le fruste assieme allo zucchero di canna alla stevia, fino ad ottenere una crema denso. Successivamente aggiungete una alla volta le uova, a seguire le farine setacciate alternate alla panna fresca, incorporate la vanillina. Infine versate nel composto le fragole con il succo dell’arancio e il lievito setacciato.

Mescolate con cura il composto e versatelo successivamente all’interno di una tortiera del diametro di 24 cm precedentemente imburrata e infarinata, oppure rivestita con carta da forno.

Il procedimenti di cottura può essere fatto in due modi:

- Cottura con il forno tradizionale preriscaldato a 180°C per circa 1 ora e 30 minuti
- Forno a microonde per 10 minuti alla massima potenza (800 watt)

A fine cottura possiamo spolverizzare la superficie della torta con del cacao amaro.